Torna, in edizione restaurata, il capolavoro di Luchino Visconti.
La storia di cinque fratelli lucani immigrati a Milano con la madre. L’unione famigliare si lacera sotto la pressione della nuova vita. Simone, il più turbolento, ammazza Nadia, una prostituta che era stata sua amante prima di mettersi con il fratello Rocco, pugile di belle speranze. Simone finirà in prigione, nonostante il tentativo di proteggerlo da parte della famiglia, eccetto Ciro, che vede nell’onesto lavoro di operaio la via del riscatto.
Il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare, ovvero l’elenco delle 100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978, stilata nel 2008 con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.
Anno produzione
1960 – DVD 2022
Genere
Drammatico
Durata
170′
Regia
Luchino Visconti
Cast
Alain Delon, Annie Girardot, Renato Salvatori, Katina Paxinou, Alessandra Panaro, Spiros Focás, Corrado Pani, Roger Hanin, Paolo Stoppa, Suzy Delair, Claudia Cardinale, Max Cartier, Rocco Vidolazzi, Claudia Mori, Adriana Asti, Rosario Borelli, Renato Terra, Enzo Fiermonte, Nino Castelnuovo, Becker Masoero, Franca Valeri, Gino Seretti, Luigi Basagaluppi, Saveur Chioca, Felice Musazzi, Bruno Fortilli, Emilio Rinaldi, Rocco Mazzola, Eduardo Passarelli
Lingua
Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti; Inglese
Contenuti speciali
Trailer; galleria fotografica; speciale “Il restauro. Prima e dopo”
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Un documentario diretto da Giuseppe Tornatore, omaggio al produttore Goffredo Lombardo, l’uomo che con la Titanus ha fatto grande il…
-
L’armata Brancaleone è un film del 1966 diretto da Mario Monicelli. Tra i film più noti della commedia italiana e…
-
Torna in versione restaurata il capolavoro di Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.Nel maggio 1860, dopo…
-
Durante l’ultima guerra Cesira, vedova coraggiosa e battagliera, si rifugia con la figlia tredicenne nel suo paese natale in Ciociaria….