È l’anno 64 d.C. e il divo Nerone festeggia il decimo anniversario del suo impero, tra sogni di gloria imperitura e complessi giochi di potere. Intanto, attorno all’Apostolo Pietro, cresce nell’ombra la comunità cristiana. Roma e il mondo sembrano aver perso il favore degli dei, il Regno di Dio sta per arrivare… Anche per Marco Vinicio, nipote di Caio Petronio, è tempo di novità: l’amore per Licia è pronto a cambiare la sua vita. Ma quando in città scoppia un incendio furioso, che fa esplodere tensioni e rancori antichi, il corso della Storia viene dirottato per sempre. Tratto dal romanzo del premio Nobel Henryk Sienkiewicz, Quo vadis? ha un assetto imponente che rievoca al pubblico monumentali pellicole d’oltreoceano. Un kolossal da quindici miliardi, firmato dal fiorentino Franco Rossi, avvezzo a raccontare in tv biografie di personaggi storici e poemi epici.
Anno produzione
1985
Genere
drammatico
Durata
dvd 1 I e II episodio (112′- colore); dvd 2 III e IV episodio (100′- colore); dvd 3 V e VI episodio (129′- colore)
Regia
Franco Rossi
Cast
Klaus Maria Brandauer (Nerone), Frederic Forrest (Petronio), Max Von Sydow (Apostolo Pietro), Cristina Raines (Poppea), Barbara De Rossi (Eunice), Francesco Quinn (Marco Vinicio), Marie Therese Relin (Licia), Gabriele Ferzetti (Pisone), Massimo Girotti (Aulo Plauzio), Philippe Leroy (Paolo Di Tarso), Leopoldo Trieste (Chilone), Marko Nikolic (Tigellino), Olga Karlatos (Epicari), Françoise Fabian (Pomponia), Georgeswilson (Pedanio), Angela Molina (Atte)
Lingua
italiano
Sottotitoli
italiano per non udenti
Contenuti speciali
riassunti delle puntate precedenti; fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
Aveva il mare nel sangue, Cristoforo Colombo. E la convinzione che “la via d’Occidente portava anche essa alle Indie”. Ma…
-
Deserti sterminati e città leggendarie, eserciti guerrieri e fontane di fuoco, palazzi sontuosi e tesori da favola, le inebrianti spezie…
-
In una Malesia selvaggia e misteriosa, Sandokan, principe spodestato e pirata gentiluomo, combatte l’iniquo dominio dei bianchi. Il suo nemico…
-
Mosè, la guida del popolo ebraico, è il protagonista dello sceneggiato in sette puntate trasmesso dalla Rai tra il 1974…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…