Intrattenimento
News
Cultura
“Mario Monicelli ha passato un’intera carriera a colpire duro i pilastri sui quali dovrebbe reggersi il nostro vivere civile, per dimostrare quanto siano fragili e talvolta pericolosamente attratti dall’assurdo. È questa lucidità di sguardo che lo ha reso un gigante della cinematografia non solo italiana. A quasi ottant’anni, con Parenti serpenti affronta di petto un’altra delle nostre istituzioni più sacre: la famiglia. E a forza di ipocrisie, sotterfugi e bugie, il quadro che ne emerge è tutt’altro che confortante. Ma non per questo meno plausibile. Sostenuto da un gruppo di attori affiatatissimi, da una sceneggiatura cesellata con abilità, da un senso del ritmo puntualmente efficace, il film è una bomba a orologeria che merita ormai di entrare tra i classici della nostra commedia più nera”.
Anno produzione
1992
Anno Dvd
2025
Genere
Commedia, drammatico, grottesco
Durata
1 x 105′
Regia
Mario Monicelli
Cast
Marina Confalone, Alessandro Haber, Eugenio Masciari, Monica Scattini, Paolo Panelli, Pia Velsi, Tommaso Bianco, Cinzia Leone, Renato Cecchetto, Eleonora Alberti, Riccardo Scontrini
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
Backstage
Numero dischi
1
Supporto
dvd
DISTRIBUITO DA EAGLE PICTURES SU LICENZA RAI COM

Un piccolo paese di montagna, incastonato tra le vette delle Alpi italiane, viene isolato da una slavina e un gruppo…
Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo Nel 120° anniversario della nascita di Eduardo De Filippo, è stata realizzata la…
L’armata Brancaleone è un film del 1966 diretto da Mario Monicelli. Tra i film più noti della commedia italiana e…