Torna in versione restaurata il capolavoro di Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Nel maggio 1860, dopo lo sbarco di Garibaldi a Marsala, Don Fabrizio assiste con distacco e con malinconia alla fine dell’aristocrazia siciliana e all’ascesa di una nuova classe sociale destinata a prendere in mano le redini del potere. Don Fabrizio, appartenente a una famiglia di antica nobiltà, come tutti gli anni si reca con la famiglia nella residenza estiva di Donnafugata. Il nuovo sindaco è Calogero Sedara, un borghese di umili origini e scarsa istruzione, un nuovo ricco capace di approfittare dei nuovi tempi per fare carriera politica. Tancredi, il nipote prediletto di Don Fabrizio, è destinato a sposare la figlia di Sedara, Angelica, bellissima e dotata di un notevole patrimonio.
Il film ha vinto Palma d’oro come miglior film al 16º Festival di Cannes.
Anno produzione
1963 – DVD 2021
Genere
drammatico, storico
Durata
179′
Regia
Luchino Visconti
Cast
Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Rina Morelli, Paolo Stoppa, Romolo Valli, Lucilla Morlacchi, Ottavia Piccolo, Pierre Clémenti, Carlo Valenzano, Serge Reggiani, Terence Hill, Leslie French, Giuliano Gemma, Ivo Garrani, Rina De Liguoro, Howard W. Rubien, Lou Castel, Ida Galli, Olimpia Cavalli, Anna Maria Bottini, Lola Braccini, Giovanni Melisenda, Rosalino Bua, Vanni Materassi, Carlo Lolli, Augusto Pescarini, Halina Zalewska, Anna Maria Surdo, Giuseppe Stagnitti, Carmelo Artale, Vittorio Duse, Brock Fuller, Franco Gulà, Tina Lattanzi, Marino Masé, Maurizio Merli, Marcella Rovena, Stelvio Rosi, Winni Riva, Valerio Ruggeri, Dante Posani, Carlo Palmucci
Lingua
Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti; Inglese
Contenuti speciali
Trailer; galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Un documentario diretto da Giuseppe Tornatore, omaggio al produttore Goffredo Lombardo, l’uomo che con la Titanus ha fatto grande il…
-
L’armata Brancaleone è un film del 1966 diretto da Mario Monicelli. Tra i film più noti della commedia italiana e…
-
Durante l’ultima guerra Cesira, vedova coraggiosa e battagliera, si rifugia con la figlia tredicenne nel suo paese natale in Ciociaria….
-
Torna, in edizione restaurata, il capolavoro di Luchino Visconti.La storia di cinque fratelli lucani immigrati a Milano con la madre….