Lo sappiamo: Montalbano non è molto a suo agio con le faccende d’amore. E la scomparsa della bellissima Michela Prestia ce lo conferma nuovamente. Michela è una ragazza dal passato drammatico: allontanata giovanissima dalla famiglia, ha incontrato gli uomini sbagliati, che l’hanno spinta alla prostituzione. Ma col tempo è riuscita a rifarsi una vita e a trovare l’amore: Saverio Moscato, con il quale convive e che a sua volta la ama in modo totale e incondizionato. Ma l’idillio si interrompe bruscamente: Michela scompare misteriosamente. I più ritengono che, alla luce del suo passato, sia scappata con un altro uomo. Montalbano però intuisce che si tratta di altro: qualcosa di molto grave, forse è stata addirittura uccisa. Ma da chi? E perché? Un mistero che Montalbano risolverà con l’aiuto di due anziani attori di teatro, i coniugi Di Giovanni: grazie alla loro bizzarra e tenera storia – e complice la gelosia nei confronti di Livia – capirà che la scomparsa di Michela è il frutto di un amore folle, impossibile e tragico.
Dalle raccolte di racconti di Andrea Camilleri “Un mese con Montalbano”, edita da Sellerio Editore, e “Gli arancini di Montalbano”, edita da Mondadori.
Anno produzione
2018
Genere
giallo, poliziesco
Durata
108′
Regia
Alberto Sironi
Cast
Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Serena Iansiti, Angelo Russo, Fabrizio Ferracane, Stella Egitto, Gigio Morra, Roberto Nobile, Giovanni Guardiano, Gigliola Reina, Vincenzo Catanzaro, Fabio Costanzo, Gino Nicolosi, Paola Abruzzo, Alessandro Mario, Valeria Contadino, Enzo Curcurù, Carmelinda Gentile, Ketty Governali, Rosario Terranova, Sonia Bergamasco
Lingua
Italiano
Sottotitoli
italiano per non udenti
Contenuti speciali
Galleria fotografica – Dietro le quinte – Dietro le quinte: location – Dietro le quinte: personaggi
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Il commissario Montalbano
Il metodo CatalanottiCarmelo Catalanotti è stato assassinato, una pugnalata nel petto, ma quest’ammazzatina, fosse anche solo per la strana compostezza della salma…
-
Il commissario Montalbano
La rete di protezioneUno strano nuovo enigma per Montalbano: l’ingegner Sabatello gli porta alcuni filmini superotto girati per decenni dall’ormai defunto padre che…
-
Il commissario Montalbano
Salvo amato, Livia miaIl cadavere di Agata Cosentino viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. Sembrerebbe una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma…
-
Il commissario Montalbano
Special Edition 2019La serie mette in scena le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, in ogni episodio alle prese con crimini di mafia, omicidi,…
-
Il commissario Montalbano
L’altro capo del filoGli sbarchi di migranti si susseguono quasi ogni notte, e Montalbano deve affrontare questa emergenza con i suoi pochi uomini,…
-
Il commissario Montalbano
La giostra degli scambiUn negozio di antiquariato è stato bruciato in un incendio chiaramente doloso. Ma non si tratta solo di questo: il…
-
Il commissario Montalbano
Un covo di vipereIl sessantenne imprenditore Cosimo Barletta viene trovato morto nella sua casa al mare. È stato ucciso con un colpo di…
-
Il commissario Montalbano
Come voleva la prassiIl cadavere di una bella ragazza, senza nome, con solo un accappatoio addosso intriso di sangue, viene trovato in un…