l 26 aprile 1965, in un’anonima località lombarda, la signora Giulia, moglie del noto e stimato avvocato Esengrini, scompare nel nulla. Bella, inquieta, intrappolata in un matrimonio fallito, la donna nascondeva un segreto: un giovane amante, che incontrava tutti i giovedì a Milano. Parte da qui una lunga indagine che darà molto filo da torcere a Sciancalepre, commissario dalla simpatia tutta partenopea. Quando, un anno dopo, il corpo della signora viene ritrovato nel giardino di villa Esengrini, i sospetti si addensano sull’irreprensibile marito…
Una storia di provincia aspra, sottilmente ironica, com’è nello stile di Piero Chiara, trasformata dal duo Nuzzi-Scaglione in un prodotto televisivo efficace e di ottima fattura, che raccoglie il sostegno del pubblico.
Anno produzione
1970
Genere
giallo
Durata
dvd 1 I puntata (52′- colore); dvd 2 II e III puntata (109′- colore); dvd 3 IV e V puntata (113′- colore)
Regia
Paolo Nuzzi, Massimo Scaglione
Cast
Claudio Gora (Avv. Tommaso Esengrini), Tom Ponzi (Commissario Sciancalepre), Martine Brochard (Emilia Esengrini), Francesco Di Federico (Demetrio Foletti), Hélène Rémy (Teresa Foletti), Gianfranco Barra (Brigadiere Muscariello), Umberto Ceriani (Carlo Fumagalli), Louis Velle (Luciano Barsanti), Gianni Mantesi (Procuratore Della Repubblica), Andrea Petricca (Agente Marino)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
Non è contento del suo lavoro Mario Braschi, commissario pentito e disincantato, uomo ruvido e amaramente ironico. Tornato a Milano…
-
Anna e Carlo Ortese sono sposati da tre anni e vivono un’esistenza tranquilla e apparentemente felice nella Roma degli anni…
-
“Qualcuno ha scelto la mia casa per assassinare un uomo, qualcuno che mi odia, che vuole assolutamente rovinarmi…”. L’esistenza puntuale…
-
Nella Lisbona degli Anni Venti, Alves Reis, ingegnoso truffatore e falsario, ordisce un’abile manovra per falsificare una serie di documenti…
-
Gerard Croiset, droghiere olandese nato agli inizi del Novecento, non è un uomo qualunque. Il suo dono, e la sua…
-
Quale mano ha sparato il colpo che ha ammazzato John Douglas, membro della setta segreta e spietata della valle della…
-
Torino è sotto la neve quando don Pezza viene ucciso dall’esplosione di un cero, durante una delle sue prediche impetuose….