Maggio 1966: la RAI manda in onda Francesco di Assisi, il primo telefilm RAI, girato in 16 mm, ed esordio nel lungometraggio di Liliana Cavani. La pellicola è subito un successo di spettatori (l’opera fu seguita da circa venti milioni di spettatori) non solo perché presenta la storia del Patrono d’Italia, ma anche per la sua novità stilistica: il film tratteggia con molta essenzialità la vita del Santo, puntando sulla fisicità del personaggio e allo stesso tempo evidenziando la sua opposizione al potere, al denaro e la dirompente carica politica del suo operato. Le scenografie e i paesaggi privi di ridondanze riflettono l’animo di Francesco e la sua maturazione interiore. La leggenda francescana viene sottratta ad una lettura esclusivamente religiosa e riproposta in tutta la sua laica, ed ancora oggi valida, attualità.
Tra gli attori ricordiamo Lou Castel (Francesco), Giancarlo Sbragia (Pietro Bernardone, padre di Francesco), Grazia Marescalchi (Pica, sua madre) e Riccardo Cucciolla (Leone, amico e tra i primi a seguire il Santo nella nuova vita). Quest’edizione propone la versione restaurata nel 2007 da Cinecittà Holding, presso i laboratori di Cinecittà Studios, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Anno produzione
1966
Genere
Biografico, religioso
Durata
128′
Regia
Liliana Cavani
Cast
Lou Castel (Francesco), Giancarlo Sbragia (Pietro), Graziamarescalchi (Pica),Mino Bellei (Bernardo), Marcello Formica (Il Capitano), Roberto Di Massimo (Guido), Giampiero Frondini (Cattani), Erig Domain (Il Vescovo Di Assisi), John Karsen (Il Vecchio Eremita), Gianni Turillazzi (Rufino), Riccardo Cucciolla (Leone), Gerard Herter (Elia Da Cortona), Marco Bellocchio (Pietro Di Stacia), Ludmilla Lvova (Chiara), Ken Belton (Innocenzo Iii), Riccardo Bernardini (Silvestro), Giuseppe Campodifiori (Giovanni), Teodoro Cicogna (Egidio), Francomarchesi (Corrado), Oscar Mercurelli (Angelo), John Thorner (Il Cardinale), Maurizio Tocchi (Masseo)
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Giovanni XXIII – Il Papa Buono; Paolo VI – Il Papa Della Modernità; Giovanni Paolo I – Il Papa Dello…
-
La storia di Barabba, è quella di un ribelle e assassino che si salvò grazie alla crocifissione di Gesù. È…
-
La primavera di Michelangelo è la maturità del Rinascimento italiano. Seguire le vicende del grande artista toscano – dagli esordi…
-
Mosè, la guida del popolo ebraico, è il protagonista dello sceneggiato in sette puntate trasmesso dalla Rai tra il 1974…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…