Estate 1927. I contadini e i braccianti della Marsica, i “cafoni”, vivono di stenti coltivando per i padroni la terra pingue del Fucino e per sé le pietraie del monte. Rassegnati ai soprusi e abbrutiti dalla miseria e dalla lotta per la sopravvivenza, trovano la forza di ribellarsi quando si rendono conto dell’ennesima truffa ordita sulla loro pelle che corrisponde temporalmente all’entrata in scena del regime fascista. Figura centrale è Berardo Viola, che rappresenta l’esigenza di riscattare una vita di silenzio e passività, esigenza che diverrà imprescindibile anche per gli altri “cafoni” fontamaresi. Il film è nitido e corposo e rievoca malinconicamente un mondo contadino in cui si riflette l’irrisolta questione della nazione italiana, lo squilibrio tra Nord e Sud, tra sviluppo e progresso. È una delle migliori interpretazioni di Michele Placido.
Anno produzione
1983
Genere
Drammatico
Durata
216′
Regia
Carlo Lizzani
Cast
Michele Placido, Antonella Murgia, Ida Di Benedetto, Imma Piro, Antonio Orlando, Deddi Savagnone, Liliana Gerace, Marcello Monti, Dino Sarti, Ciccio Busacca, Enzo Monteduro, Lino Coletta, Franco Javarone, Marina Confalone, Armando Bandini, Franco Ferri, Costantino Carozza, Marija Tocinowscki
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
Fascicolo monografico di 12 pagine; galleria fotografica
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
Fabrizio De André
Principe LiberoLa vita di uno dei più grandi poeti della musica italiana, Fabrizio De André, interpretato dall’attore “simbolo” del nuovo cinema…
-
L’ultima regina La vita segnata dalla guerra, il grande amore per il futuro re d’Italia, le esperienze come infermiera al…
-
Sicilia, anni Ottanta. Omicidi, regolamenti di conti, ritorsioni sono all’ordine del giorno. Una nuova mafia, legata alla grande industria edilizia…
-
Dalle pagine di Ludovico Ariosto allo sceneggiato televisivo con la regia di Luca Ronconi passando per le scene del Festival…
-
Mosè, la guida del popolo ebraico, è il protagonista dello sceneggiato in sette puntate trasmesso dalla Rai tra il 1974…