La vita di uno dei più grandi poeti della musica italiana, Fabrizio De André, interpretato dall’attore “simbolo” del nuovo cinema italiano, Luca Marinelli: dall’infanzia ai primi successi, dalle drammatiche pagine del rapimento ai capolavori della maturità, il racconto di una personalità unica che ha segnato la storia della canzone e della cultura italiana. Ma anche il ritratto di un uomo che si è sempre specchiato nei propri versi, con il coraggio di andare per tutta la vita in direzione ostinata e contraria, dai carruggi di Genova ai boschi della Sardegna, accanto agli ultimi e agli esclusi di ogni luogo e di ogni tempo, che fossero le prostitute di via del Campo o gli indiani di Fiume Sand Creek. Un principe libero con il sogno di raccontare che “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”.
Anno produzione
2018
Genere
Biografico
Durata
dvd 1: 96’; dvd 2: 100’
Regia
Luca Facchini
Cast
Luca Marinelli, Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi, Lorenzo Gioielli, Anna Ferruzzo, Laura Mazzi, Orsetta De Rossi, Elena Arvigo, Orietta Notari, Daniel Terra Negra, Francesca Ziggiotti, Ciro Esposito, Roberto De Francesco, Matteo Martari, Tommaso Ragno, Ennio Fantastichini
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
galleria fotografica, dietro il palco
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
La bambina che non voleva cantare
Nella campagna toscana dei primi anni Sessanta vive la piccola Nada. Il suo universo è composto da nonna Mora, dalla…
-
Campagna lombarda, 1944. Sotto il cielo solcato dai bombardieri, una bambina trova conforto nel quieto volo di una libellula che…
-
Napoli, 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent’anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa…
-
Sanremo ’89. Un’esile figura femminile percorre i corridoi che portano al palco del teatro Ariston. È Mia Martini al suo…
-
Vasco Rossi
Il decalogo di VascoFabio Masi, autore, regista e attore del docufilm Il Decalogo di Vasco ha realizzato oltre 250 tra puntate e speciali…
-
Volare
La grande storia
di Domenico ModugnoQuella del grande artista è una vita da film e “VOLARE – La grande storia di Domenico Modugno” ripercorre le…
-
Parigi, 1954: dopo un’assenza di quindici anni, Coco Chanel torna sulle scene della moda. E nella trepidazione di un presente…