L’amore vince tutto
Può una ragazza qualunque cambiare il mondo con la sola forza del suo sogno e del suo credo?
Trento,1943. Una maestra poco più che ventenne vive lo sconforto e la disperazione generata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Tra le macerie e le devastazioni constata che tutto appare senza più un senso, tutto crolla. Ma è proprio in un rifugio che la sua ricerca di significato viene finalmente appagata quando si ritrova a leggere il Vangelo e capisce che lì vi è l’unico ideale che non crolla. «Che tutti siano uno» è il versetto che più colpisce Chiara e che diventa il suo programma di vita, scandaloso e incomprensibile per chi, stremato dalla guerra, cerca prima la vendetta della giustizia. Quelle parole di vita lette sotto le bombe diventano luce nel buio, speranza nella disperazione. Così Chiara e le sue amiche vanno a vivere insieme, creano un primo focolare e cominciano a mettere in pratica quelle parole, aiutando gli ammalati e i bisognosi, ma soprattutto amando chiunque incontrino sul loro cammino. Cercando caparbiamente ciò che unisce e non ciò che divide. Attorno a Chiara si radunano sempre più persone, il suo diventa un movimento, il Movimento dei Focolari, ma la radicalità e il carisma di Chiara cominciano a dare fastidio. E non solo perché è una donna. Quella ragazzina “rivoluzionaria”, che condivide tutto con chi ne ha bisogno e che legge il Vangelo senza la presenza di un sacerdote, diventa talmente pericolosa per la società dell’epoca che è costretta a rendere conto della sua opera addirittura al Sant’Uffizio e a passare la prova più difficile della sua vita quando le viene chiesto di lasciare la guida dei Focolari. Ma il sasso che ha gettato nello stagno è inarrestabile e crea cerchi sempre più grandi, così che quando, anni dopo, Paolo VI la riabilita, il Movimento dei Focolari è ormai diffuso in tutto il mondo, portando l’ideale dell’unità con l’altro come presupposto di dialogo e di pace.
Anno produzione
2020; DVD 2021
Genere
biografico storico
Durata
108′
Regia
GIACOMO CAMPIOTTI
Cast
Cristiana Capotondi, Aurora Ruffino, Miriam Cappa, Greta Ferro, Eugenio Franceschini, Valentina Ghelfi, Sofia Panizzi, Roberto Citran
Lingua
italiano
Sottotitoli
ITALIANO NON UDENTI, INGLESE, SPAGNOLO, FRANCESE, PORTOGHESE, TEDESCO
Contenuti speciali
BACKSTAGE; CUT SCENES; ANTEPRIMA
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Un omaggio a uno dei più grandi personaggi della recente storia italiana: Rita Levi Montalcini.Nel 1986 Rita Levi Montalcini riceve…
-
Un paese apparentemente tranquillo in riva al lago. Una giovane ragazza che scompare misteriosamente e un’altra che ritorna, proprio lì…
-
Trecento persone licenziate all’improvviso. Tra la rassegnazione e l’impotenza, tutti si arrendono. Tutti tranne uno. Quello più coraggioso. Quello più…
-
Un sogno italiano Pontedera, 1945. La fabbrica di Enrico Piaggio è in macerie e i dodicimila operai che vi lavorano…
-
Perugia, primi del Novecento. La giovane Luisa Spagnoli, di umili origini ma di grandissima determinazione, decide di rilevare una piccola…