Il sessantenne imprenditore Cosimo Barletta viene trovato morto nella sua casa al mare. È stato ucciso con un colpo di arma da fuoco alla nuca. Non ci sono segni di effrazione, quindi a ucciderlo è stato qualcuno che lui stesso può avere fatto entrare, o addirittura una donna che può avere passato la notte con lui. Il caso prende presto tinte assai fosche, perché Montalbano scopre, anche grazie alla testimonianza dei figli dell’assassinato, che Barletta era uomo freddo, crudele, privo di scrupoli e sentimenti e un ignobile strozzino che aveva rovinato un sacco di gente a Vigata. Ma non è tutto, Barletta aveva inoltre una particolare inclinazione a costringere giovani ragazze a concederglisi, per poi ricattarle e tenerle sotto il proprio giogo. Erano in molti, quindi, a odiare quest’uomo orribile e sadico. Molti i potenziali assassini. Un caso complicato, e che si complicherà ancora di più quando il nostro Montalbano scoprirà che Barletta, prima di essere stato colpito da un proiettile, era stato addirittura avvelenato. Come se due assassini, indipendentemente l’uno dall’altro, avessero deciso quella stessa notte di ucciderlo.
Dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri edito da Sellerio Editore.
Anno produzione
2017
Genere
giallo, poliziesco
Durata
112′
Regia
Alberto Sironi
Cast
Cesare Bocci, Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta, Valentina Lodovini, Angelo Russo, Alice Canzonieri, Marcello Mazzarella, Beatrice Arnera, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Giovanni Visentin, Ottavio Amato, Silvio Laviano, Vera Dragone, Valeria Panepinto, Alessandro Haber, Sonia Bergamasco
Lingua
Italiano
Sottotitoli
italiano per non udenti
Contenuti speciali
galleria fotografica, dietro le quinte
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Il commissario Montalbano
Il metodo CatalanottiCarmelo Catalanotti è stato assassinato, una pugnalata nel petto, ma quest’ammazzatina, fosse anche solo per la strana compostezza della salma…
-
Il commissario Montalbano
La rete di protezioneUno strano nuovo enigma per Montalbano: l’ingegner Sabatello gli porta alcuni filmini superotto girati per decenni dall’ormai defunto padre che…
-
Il commissario Montalbano
Salvo amato, Livia miaIl cadavere di Agata Cosentino viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. Sembrerebbe una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma…
-
Il commissario Montalbano
Special Edition 2019La serie mette in scena le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, in ogni episodio alle prese con crimini di mafia, omicidi,…
-
Il commissario Montalbano
L’altro capo del filoGli sbarchi di migranti si susseguono quasi ogni notte, e Montalbano deve affrontare questa emergenza con i suoi pochi uomini,…
-
Il commissario Montalbano
La giostra degli scambiUn negozio di antiquariato è stato bruciato in un incendio chiaramente doloso. Ma non si tratta solo di questo: il…
-
Il commissario Montalbano
AmoreLo sappiamo: Montalbano non è molto a suo agio con le faccende d’amore. E la scomparsa della bellissima Michela Prestia…
-
Il commissario Montalbano
Come voleva la prassiIl cadavere di una bella ragazza, senza nome, con solo un accappatoio addosso intriso di sangue, viene trovato in un…