Da qualche anno Henry Jekyll, biologo molecolare di fama internazionale, si dedica a esperimenti sul codice genetico. Tra lo scetticismo dei colleghi, la venerazione degli studenti e la preoccupazione dell’avvocato e amico John Utterson, lo scienziato coltiva il sogno di ottenere mutazioni controllabili e non letali su esseri superiori. Ma quando una sera decide in gran segreto di fare personalmente da cavia, il risultato è sorprendente e terribile al tempo stesso. Ciò che all’inizio appare come una scelta controllata dalla ragione, diventa un bivio fatale, che costringe l’uomo a fare i conti con se stesso e con il proprio “fratello oscuro”, in una spirale di dolore e di morte.
La straordinaria performance di Giorgio Albertazzi, nel triplice ruolo di regista, adattatore per la tv e interprete, restituisce sul piccolo schermo tutta la cupezza del testo di Stevenson. Una parabola durissima sulla tirannia del Male, che mette alla prova anche lo spettatore più coriaceo.
Anno produzione
1969
Genere
giallo
Durata
dvd 1 I e II parte (137′- bn); dvd 2 III e IV parte (114′- bn)
Regia
Giorgio Albertazzi
Cast
Giorgio Albertazzi (Henry Jekyll/Edward Hyde), Massimo Girotti (John Utterson), Claudio Gora (Hastie Lanyon), Ugo Cardea (Robert Lèvy), Bianca Toccafondi (Paola Poole), Marina Berti (Barbara Utterson)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
riassunti delle parti precedenti; fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
Mentre calano le tenebre sulla sua villa immensa e inquietante, Roderick Usher accoglie una serie di ospiti inattesi, spinti a…
-
Il ritratto è del Settecento. Ma se lo si libera dal velo posticcio, vien fuori che la donna raffigurata ha…
-
Gerard Croiset, droghiere olandese nato agli inizi del Novecento, non è un uomo qualunque. Il suo dono, e la sua…
-
Quale mano ha sparato il colpo che ha ammazzato John Douglas, membro della setta segreta e spietata della valle della…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…
-
Torino è sotto la neve quando don Pezza viene ucciso dall’esplosione di un cero, durante una delle sue prediche impetuose….