Diffidente fruitore della scienza medica, abbarbicato alle sue nevrosi, fumatore incallito dell’ultima sigaretta, sempre alle prese con l’ingrato mestiere di vivere: dal lettino del dottor S. Zeno Cosini rimugina sul passato, nella Trieste d’inizio Novecento. Un’esistenza ipocondriaca e ostinata, in cui tutto scricchiola ancor di più quando irrompono le quattro signorine Malfenti. Ne corteggerà due e poi, per non smentirsi, sposerà l’unica che non ha mai desiderato…
Sessantacinque anni dopo la pubblicazione del romanzo di Svevo, Sandro Bolchi orchestra ad arte turbamenti e smarrimenti di un antieroe del nostro tempo, ironico, amaro, infaticabile esploratore di se stesso.
Anno produzione
1988
Genere
Drammatico
Durata
171′
Regia
Sandro Bolchi
Cast
Johnny Dorelli, Ottavia Piccolo, Eleonora Brigliadori, Christiane Jean, Laura Devoti, Franca Tamantini, Mario Maranzana, Sergio Fantoni , Andrea Giordana, Alain Cuny
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
Fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
La strada di casa
Prima stagioneFausto Morra, padre di famiglia e proprietario di una grande azienda agricola nel Piemonte, a causa di un incidente, entra…
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Inghilterra, XV secolo. Mentre York e Lancaster si fronteggiano nella Guerra delle Due Rose, nel folto della foresta un gruppo…
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 1Un trasloco. Tutto comincia da lì. Tra il viavai di credenze e suppellettili, i Benvenuti si presentano: Alberto, uno spavaldo…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…