Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono trasmesse tre puntate incentrate ognuna su un aspetto particolare della vita di Dante: l’amore, il valore e la salvezza. L’opera alterna spezzoni di film documentario ad episodi sceneggiati sulla vita del Poeta, con una forte ed efficace presenza della voce fuori campo narrante di Riccardo Cucciolla. Grande riconoscimento dalla critica ha avuto la recitazione di Giorgio Albertazzi nei panni di Dante, affiancato da una giovane Loretta Goggi (l’amata Beatrice Portinari) e da Luigi Vannucchi (nei panni di Guido Cavalcanti maestro e soprattutto amico del poeta). La regia di Vittorio Cottafavi, la sceneggiatura di Giorgio Prosperi, la musica di Daniele Paris e i costumi di Veniero Colasanti hanno contribuito a rendere lo sceneggiato televisivo un’opera da cineteca.
Anno produzione
1965
Genere
Biografico, storico
Durata
dvd 1 I parte (71′ – bn); dvd 2 II e III parte (161′ – bn)
Regia
Vittorio Cottafavi
Cast
Giorgio Albertazzi (Dante), Luigi Vannucchi (Guido Cavalcanti), Renzo Montagnani (Lapo Gianni), Loretta Goggi (Beatrice), Mario Bardella (Dino Compagni), Ileana Ghione (Gemma Donati), Davide Montemurri (Francesco Alighieri), Mario Feliciani (Corso Donati), Claudio Gora (Bonifacio Viii), Renzo Palmer (Giotto), Pierluigi Zollo (Forese Donati), Tino Schirinzi (Manetto Portinari), Andrea Cecchi (Vieri De’ Cerchi), Massimo Foschi (Filippo Argenti), Riccardo Cucciolla (Lo Speaker)
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La storia di Barabba, è quella di un ribelle e assassino che si salvò grazie alla crocifissione di Gesù. È…
-
Corrono gli anni Ottanta e per la televisione italiana è tempo d’eroi. Impossibile che manchi il più grande e nazional…
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Deserti sterminati e città leggendarie, eserciti guerrieri e fontane di fuoco, palazzi sontuosi e tesori da favola, le inebrianti spezie…
-
In una Malesia selvaggia e misteriosa, Sandokan, principe spodestato e pirata gentiluomo, combatte l’iniquo dominio dei bianchi. Il suo nemico…
-
Dall’infanzia trascorsa nella campagna toscana agli anni di studi a Firenze. Dall’esperienza della corte milanese di Ludovico il Moro a…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…