Il giovane scrittore Vania è innamorato di Natascia, la bella figlia di Ikmenev, l’uomo che lo ha cresciuto come un padre. Ma la ragazza è invaghita di Alioscia, il rampollo del principe Valkovsky, un individuo malvagio e senza scrupoli che ostacola il rapporto mandando in rovina Ikmenev, il suo amministratore, e facendo in modo che il figlio scelga la ricca e nobile Katia. L’arrivo di Nelly, un’orfana fragile e inquieta, riporterà alla luce un lontano segreto e permetterà a Vania e Natascia di ritrovare se stessi e di dare inizio al loro amore. Vittorio Cottafavi fruga con perizia in un mondo carico di intrecci, colpi di scena e sentimenti abissali. Quattro intense puntate per uno dei primi teleromanzi di casa Rai, che fa rivivere sullo piccolo schermo tutta la potenza della prosa dostoevskijana.
Anno produzione
1958
Genere
drammatico
Durata
dvd 1 I e II puntata (156′- BN); dvd 2 III e IV puntata (150′- BN)
Regia
Vittorio Cottafavi
Cast
Enricomaria Salerno (Vania), Vira Silenti (Natascia), Annamaria Guarnieri (Nelly), Ivo Garrani (Ikmenev), Warner Bentivegna (Alioscia), Mario Feliciani (Pietro Valkovsky), Evi Maltagliati (Anna Andreevna), Anna Menichetti (Katia), Vittorio Sanipoli (Masloboev), Nietta Zocchi (Alessandra Semenovna), Pina Cei (Marfa)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
Dopo quattro anni di assenza, Nikolaj Stavroghin sta per fare ritorno nella livida e meschina cittadina in cui è cresciuto….
-
Russia, 1870. Dmitrij Fëdorovic Karamazov è sotto processo, accusato dell’assassinio del padre, Fëdor Paulovic. Dmitrij è innocente e neppure sospetta…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…