Ambientata nella Russia di fine Ottocento, la storia ha inizio nelle aule di un tribunale, dove sta per essere processata Katiuscia Maslova (Stefania Rocca), una prostituta accusata di aver avvelenato un suo cliente. Tra i giurati c’è il principe Dimitri (Timothy Peach), che riconosce in quel viso ormai corrotto i lineamenti della ragazza da lui sedotta e abbandonata molti anni prima. Assalito dai sensi di colpa, il giovane intraprende così un lungo cammino di redenzione sociale, morale e religiosa che lo porterà a riscattarsi agli occhi di se stesso e della società.
Resurrezione si ispira all’omonimo romanzo di Tolstoj, legato a sua volta a un fatto di cronaca realmente accaduto. Trasmesso nel gennaio 2002 su Raiuno, il film è stato accolto dal pubblico con un entusiasmo travolgente vincendo il San Giorgio d’Oro per il miglior film al Festival del cinema di Mosca.
Anno produzione
2001
Genere
Drammatico
Durata
dvd 1 – 93’; dvd 2 – 92’
Regia
Paolo e Vittorio Taviani
Cast
Stefania Rocca, Timothy Peach, Marie Bäumer, Cecile Bois, Eva Christian, Sonia Gessner, Giulia Lazzarini, Michele Melega, Vania Vilers, Marina Vlady, Antonella Ponziani, Giulio Scarpati
Lingua
Italiano
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
C’era una volta Vigata Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre 1856, è un commerciante di legnami. Spiantato, ironico,…
-
Episodi storici e romanzati si intrecciano per narrare la tormentata vita della giovane e bella Luisa Sanfelice durante la Rivoluzione…
-
L’amore dei Fratelli Taviani per la grande letteratura di tutti i tempi è mirabilmente racchiusa in Kàos, ispirato a quattro…