Pippo Fava, ormai ultra cinquantenne, dopo aver conseguito importanti successi nel cinema, in tv, alla radio e in teatro, nel 1980 decide di tornare a Catania per fondare un giornale. Intorno a questa impresa crea una vera e propria scuola di giornalismo improntata sulla più assoluta libertà d’opinione. Questa impostazione lo porta molto presto allo scontro con l’imprenditoria locale e la mafia a essa collegata che lo obbligano a chiudere il giornale. Per affermare la necessità di autonomia ed equidistanza nello svolgimento della professione, con l’aiuto del figlio Claudio e dei ragazzi formatisi con lui e ormai divenuti giornalisti capaci e appassionati, Pippo prosegue il suo cammino realizzando un mensile di grande successo. Le denunce sulla stratificazione della mafia nella sua città guidata allora da Nitto Santapaola non passano inosservate. E sarà proprio lui il mandante dell’uccisione di Fava. Morto lui, i suoi giovani allievi continueranno però a lavorare nella ricerca della verità mettendosi a servizio della libertà di stampa.
Tratto dall’omonima opera letteraria di C. Fava e M. Gambino (Baldini & Castoldi)
Anno produzione
2018
Genere
drammatico, biografico
Durata
118′
Regia
Daniele Vicari
Cast
Fabrizio Gifuni, Dario Aita, Carlo Calderone, Federico Brugnone, Simone Corbisiero, Davide Giordano, David Coco, Beniamino Marcone, Fabrizio Ferracane, Gaetano Aronica, Barbara Giordano, Aurora Quattrocchi, Selene Caramazza, Roberta Rigano, Manuela Ventura, Lorenza Indovina
Lingua
italiano
Contenuti speciali
backstage – galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Il Cacciatore
Seconda stagioneRitroviamo il PM Saverio Barone alla caccia di Giovanni Brusca. Vuole prenderlo prima che il piccolo Giuseppe Di Matteo venga…
-
Un sogno italiano Pontedera, 1945. La fabbrica di Enrico Piaggio è in macerie e i dodicimila operai che vi lavorano…
-
Paolo Borsellino adesso tocca a me
La storia di un eroe civile, capace di rimanere al suo posto sapendo di essere condannato a morte, mantenendo nel…
-
L’attentatuni – Il grande attentato
Capaci, 23 maggio 1992: il clan mafioso dei Corleonesi uccide il giudice Giovanni Falcone. Il “nemico numero uno” di Cosa…