Nel primo dei due episodi di cui si compone questa commedia, divenuta poi un cult per il cinema del genere, troviamo Lino Banfi nei panni di Nicola Calore, imbianchino pugliese emigrato in cerca di fortuna in Svizzera dove però è finito a fare lo stesso mestiere che faceva in Italia. Quando riceve una lettera che lo informa di una prossima visita della nipote Rosina, Nicola è fortemente imbarazzato in quanto aveva sempre dato a intendere ai parenti della Puglia di essere diventato ricchissimo. Per non farsi scoprire, con l’aiuto di alcuni amici connazionali emigrati come lui, è costretto ad allestire una messa in scena che avrà risvolti imprevedibili.
Nel secondo episodio Paolo, un maldestro impiegato, vive l’avventura di un villaggio turistico in Kenya, organizzato come un lager. Partito con un collega, era stato inizialmente vittima di un terrificante viaggio su una carretta dei cieli; poi, arrivato miracolosamente alla meta, si era trovato coinvolto in varie disavventure che lo portano a fuggire su una zattera da quel luogo di pace solo apparente.
Nell’episodio con Villaggio, Banfi fa una piccola parte come capitano dell’aereo; in quello con Banfi, è Villaggio ad interpretare in un cameo una infermiera nazista tedesca.
Anno produzione
1983 – DVD ed. restaurata: 2021
Genere
Commedia
Durata
93′
Regia
Neri Parenti
Cast
Lino Banfi, Paolo Villaggio, Milly Carlucci, Pippo Santonastaso, Marina Confalone, Roberto Della Casa, Milly Corinaldi, Antonio Allocca, Ennio Antonelli, Stefano Antonucci, John Emmanuel Gatmann, Jacques Herlin, Silvano Spadaccino
Lingua
Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti; Inglese
Contenuti speciali
Trailer; galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Oscar sogna di diventare come lo Stallone di Rambo ma ha un faccione troppo buono per passare i provini. Un…
-
Tre malfattori americani arrivano a Napoli con l’intenzione di rapinare il tesoro di San Gennaro e chiedono il supporto di…
-
Il duca spiantato Gagliardo della Forcoletta partecipa al quiz “Lascia o raddoppia?” con la speranza di poter pagare le nozze…