La storia di un eroe civile, capace di rimanere al suo posto sapendo di essere condannato a morte, mantenendo nel contempo la sua profonda umanità. Era rispettato, il Giudice, e ancora di più amato da chi aveva la fortuna di lavorare con lui. Un uomo in grado di far aprire il cuore a mafiosi incalliti, di proteggere la sua scorta spostandosi da solo, di non cedere mai a quello che chiamava il “puzzo del compromesso morale e dell’indifferenza”. Attraverso nuove testimonianze e interviste inedite, come quelle ai più stretti collaboratori di Borsellino, ai familiari ancora oggi alla ricerca della verità, ai giornalisti che all’epoca hanno seguito da vicino quelle tragiche vicende e le hanno raccontate sulle pagine dei giornali, questa docufiction connetterà passato e presente a partire da quel tragico 19 luglio 1992.
Filo conduttore del racconto saranno i ricordi di Antonio Vullo, l’unico agente della scorta sopravvissuto alla strage.
“La paura è normale che ci sia, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, sennò diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti”
Paolo Borsellino
Anno produzione
2017
Genere
docufiction
Durata
96′
Regia
Francesco Miccichè
Cast
Cesare Bocci, Giulio Corso, Ninni Bruschetta, Anna Ammirati
Lingua
italiano
Sottotitoli
italiano per non udenti
Contenuti speciali
galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
La posta in gioco non è mai stata così alta. Mentre Bernardo Provenzano e Pietro Aglieri continuano a intessere la…
-
Il Cacciatore
Seconda stagioneRitroviamo il PM Saverio Barone alla caccia di Giovanni Brusca. Vuole prenderlo prima che il piccolo Giuseppe Di Matteo venga…
-
Pippo Fava, ormai ultra cinquantenne, dopo aver conseguito importanti successi nel cinema, in tv, alla radio e in teatro, nel…
-
La mafia uccide
solo d’estate
Capitolo 2Li avevamo lasciati in fuga. La testimonianza resa da Lorenzo sull’omicidio di Boris Giuliano aveva spinto Salvatore e la sua…
-
Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, l’Onorevole Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo…
-
La serie Ispirata all’omonimo film, la serie racconta la storia di una famiglia normale nella Palermo di fine anni ’70:…
-
L’attentatuni – Il grande attentato
Capaci, 23 maggio 1992: il clan mafioso dei Corleonesi uccide il giudice Giovanni Falcone. Il “nemico numero uno” di Cosa…