Milano, autunno 1944: la Repubblica Sociale compie un anno, mentre la guerra conta i suoi ultimi mesi di vita, i più lunghi e feroci. Il commissario Bruno Spada vigila sulla fedeltà dei funzionari fascisti e reprime le attività clandestine partigiane. Un lavoro sporco, portato avanti con sangue freddo e determinazione, nel rispetto di un personale codice d’onore. Ma in un mondo ormai impazzito, in cui l’orrore non ha più confini, ogni certezza è destinata a crollare e al poliziotto non resterà che aspettare il proprio destino. Una storia asciutta, aspra, lacerante, che fissa negli occhi e nella memoria dello spettatore tutto il dramma di un’umanità spezzata.
Tratto dal romanzo di Carlo Castellaneta.
Anno produzione
1984
Genere
drammatico
Durata
156′
Regia
Marco Tullio Giordana
Cast
Laura Morante, Gerardo Amato, Gerard Desarthes, Maurizio Donadoni, Massimo Foschi, Bruno Zanin, Senta Berger, Eleonora Giorgi
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive…
-
Italia, anni Sessanta: in un paese ancora ferito dai disastri della guerra, è tempo di ottimismo e boom economico. Di…
-
I nervi scoperti e il cuore a vista. Sono così Nicola e Matteo Carati, fratelli più che adolescenti nell’Italia degli…
-
In una Napoli senza regole e senza onore, il giovane Ciro Mele (Naso di Cane) uccide Merdicchio, spacciatore e protettore,…