Napoli milionaria! è il racconto, attualissimo, della potenza del denaro e della sua capacità di corrompere le anime. La vivono sulla propria pelle Gennaro e Amalia Jovine e i loro tre figli. Ognuno a proprio modo cerca di sopravvivere alla miseria in cui è piombata la città nel suo ultimo anno di guerra. E poi arrivano la pace, l’abbondanza delle merci americane, la fame dei napoletani e i soldi, tanti soldi. Gennaro, catturato dai tedeschi in ritirata, è ormai scomparso dalla vita della moglie che rimane abbagliata da tutta quella ricchezza a portata di mano. Quando inaspettatamente ritorna, la sua famiglia si è dissolta e “perduta”. Amalia è una donna ricca in società con Settebellizze, innamorato di lei, e tratta con crudeltà spietata quelli che le si rivolgono per acquistare beni di prima necessità. Amedeo, il figlio più grande, è diventato un ladro; Maria Rosaria, la figlia maggiore, è incinta di un soldato americano che l’ha poi abbandonata. L’improvvisa malattia di Rituccia, la figlia più piccola, costringerà tutti a fare i conti con quello che sono diventati. Gennaro inizierà a ricostruire l’identità onesta della sua famiglia facendo aprire gli occhi ad Amalia per guardare l’inferno in cui è precipitata. Sarà un percorso lungo e incerto perché, come ha ripetuto inascoltato dal giorno del suo ritorno, la guerra non è ancora finita. Prima “ha dà passà a nuttata”. Il film diretto da Luca Miniero è tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo.
Anno produzione
2023
Genere
Commedia drammatica, storico
Durata
108′
Regia
Luca Miniero
Cast
Massimiliano Gallo, Vanessa Scalera, Jacopo Cullin
Lingua
Italiano
Supporto
dvd
DISTRIBUITO DA EAGLE PICTURES SU LICENZA RAI COM
In catalogo
-
Dopo il grande successo di Natale in casa Cupiello, Non ti pago è il nuovo titolo della collection tratta dai…
-
Tratto dalla commedia di Edoardo DeFilippo. Rosa Priore, come ogni sabato, prepara il ragù per la domenica. Suo marito Peppino…
-
Napoli, 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent’anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa…
-
Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca…
-
Vanni è un burbero artigiano fiorentino che accoglie nella sua bottega cinque ragazzi “difficili”, ognuno con un dramma personale, provenienti…