Marcovaldo è magro come un chiodo. Indossa vestiti immancabilmente troppo stretti e in testa ha un cespuglio da far invidia a un nido di allodole. Marcovaldo sfida il traffico di Torino in bicicletta e vuole allevare tordi sul terrazzo condominiale. Marcovaldo è convinto delle proprietà medicamentose del veleno di vespa e sogna di diventare ricco con il commercio di detersivi, ma finisce sommerso da tonnellate di schiuma vischiosa…
Nato nel 1963 dalla penna di Italo Calvino, il Marcovaldo del piccolo schermo ha le sembianze stralunate di un eccezionale Nanni Loy, irriverente, sornione, amaro, beffardo.
Anno produzione
1970
Genere
commedia
Durata
dvd 1 I e II episodio (125′- bn); dvd 2 III e IV episodio (105′- bn); dvd 3 V e VI episodio (115′- bn)
Regia
Giuseppe Bennati
Cast
Nanni Loy (Marcovaldo), Didi Perego (Domitilla), Arnoldo Foà (Viligelmo), Liliana Feldman (Angelica), Rodolfo Bianchi (Michelino), Daniela Goggi (Paola), Gabry Gemelli (Signora Clorinda), Cinzia De Carolis (Isolina), Carlo De Carolis (Filippetto), Fannymarchiò (Portiera Diomira), Corrado Annicelli (Direttore Ditta Sbav), Pino Ferrara (Vigile Tornaquinci), Bob Marchese (Amministratore)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La primavera di Michelangelo è la maturità del Rinascimento italiano. Seguire le vicende del grande artista toscano – dagli esordi…
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Mentre calano le tenebre sulla sua villa immensa e inquietante, Roderick Usher accoglie una serie di ospiti inattesi, spinti a…
-
Galles, primi decenni del Novecento. Storie di ordinaria sopravvivenza in una comunità di minatori dimenticata da Dio e dagli uomini….
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 1Un trasloco. Tutto comincia da lì. Tra il viavai di credenze e suppellettili, i Benvenuti si presentano: Alberto, uno spavaldo…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…