Deserti sterminati e città leggendarie, eserciti guerrieri e fontane di fuoco, palazzi sontuosi e tesori da favola, le inebrianti spezie d’Oriente. Lo stupore di un mercante che in un viaggio lungo vent’anni arrivò al centro di un mondo fantastico.
In quasi dieci ore di film e otto episodi, Giuliano Montaldo fa rivivere la straordinaria avventura di Marco Polo in un kolossal dai numeri impressionanti: più di 20 miliardi di lire, 13 mesi di lavorazione, 180 attori, 5000 generici, 4000 costumi utilizzati, diritti tv venduti in 70 paesi, punte di 26 milioni di spettatori. Un capolavoro arricchito dalle musiche di Ennio Morricone.
Anno produzione
1983
Genere
biografico, storico
Durata
dvd 1 I e II episodio (151′- colore); dvd 2 III e IV episodio (147′- colore); dvd 3 V e VI episodio (136′- colore); dvd 4VII e VIII episodio (121′- colore)
Regia
Giuliano Montaldo
Cast
Ken Marshall (Marco Polo), Denholm Elliott (Niccolò Polo), Tony Vogel (Matteo Polo), David Warner (Rustichello Da Pisa), F. Murray Abraham (Jacopo), Mario Adorf (Giovanni), Ying Ruo Cheng (Kublai Khan), Junichi Ishida (Chinkin), Beulah Khow (Chabi), James Hong (Phags Pa), Leonard Nimoy (Achmet), Riccardo Cucciolla (Zio Zane), Sada Thompson (Zia Flora), Gordon Mitchell (Capitano Arnolfo), Kathryn Dowling (Monica), Anne Bancroft (Madre Di Marco), John Gielgud (Doge Di Venezia), Burt Lancaster (Teobaldo Visconti)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
intervista a Giuliano Montaldo; fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
4
Supporto
dvd
In catalogo
-
Corrono gli anni Ottanta e per la televisione italiana è tempo d’eroi. Impossibile che manchi il più grande e nazional…
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
In una Malesia selvaggia e misteriosa, Sandokan, principe spodestato e pirata gentiluomo, combatte l’iniquo dominio dei bianchi. Il suo nemico…
-
Dall’infanzia trascorsa nella campagna toscana agli anni di studi a Firenze. Dall’esperienza della corte milanese di Ludovico il Moro a…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…