Teatro Civico
5 MONOLOGHI PER REPORT
U.238 – CIPOLLE E LIBERTÀ – TRECENTOSESSANTA LIRE – BINARIO ILLEGALE – BHOPAL 2 DIC. 1984
U.238: in questa sigla incomprensibile ai più è racchiusa la vita e, soprattutto, la morte di Luca. Partito come soldato per il Kosovo e tornato con la leucemia. Le autorità italiane rassicurano. Ribadiscono che non vi sono prove di una relazione tra la supposta esposizione dei militari italiani all’uranio impoverito e le patologie che si rilevano sempre più numerose. Intanto, Luca è morto il 13 luglio 2004… È proprio U.238 uno dei cinque monologhi scritti nel 2003 da Paolini, Niccolini e Purgatori per Report di Milena Gabanelli. Con un linguaggio diretto ed efficace, Marco Paolini porta in scena lo spettacolo di un’Italia distratta e corrotta, incosciente e bugiarda. Per arrivare fino in India, con una vicenda atroce di avidità e veleni.
Anno produzione
2003
Genere
teatro
Durata
dvd 1:Cipolle e Libertà; Bhopal 2 dic. 1984 – 75 min.; dvd 2: Binario illegale; Trecentosessanta lire; U.238 –
Regia
Davide Ferrario
Cast
Marco Paolini
Lingua
italiano
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
New Year’s Concert 2021
Teatro La FeniceDal Teatro La Fenice di Venezia, il tradizionale Concerto di Capodanno diretto dal maestro Daniel Harding. ll Concerto di Capodanno…
-
Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso…
-
Vajont9 ottobre 1963. Orazione civile 9 ottobre 1963: dal monte Toc una frana gigantesca precipita nel bacino della diga del…
-
Il Trio
Allacciare le cinture
di sicurezzaLo spettacolo inizia con quella che sembra una scena tragica che poi si rivela essere una farsa. Il sipario si…