Episodi storici e romanzati si intrecciano per narrare la tormentata vita della giovane e bella Luisa Sanfelice durante la Rivoluzione napoletana del 1799. Sposata con un nobile molto più vecchio di lei, vicino alla corte borbonica, la donna finisce con l’innamorarsi di un giacobino. Un destino infausto accomunerà l’effimera Repubblica Partenopea con il drammatico epilogo delle vicende di Luisa.
Tratto dal romanzo La Sanfelice di Alexandre Dumas padre (l’autore de I Tre Moschettieri e Il Conte di Montecristo), il film ha come protagonista la francese Laetitia Casta, sensuale top model apparsa sulle copertine di oltre cento riviste internazionali. Il rivoluzionario giacobino Salvato Palmieri, di cui Luisa si innamora, è interpretato da Adriano Giannini, figlio di Giancarlo Giannini, noto per la sua brillante carriera di doppiatore. Come per le altre miniserie dei Fratelli Taviani, Kàos e Resurrezione, la composizione delle musiche è affidata al premio Oscar Nicola Piovani.
Anno produzione
2004
Genere
Storico
Durata
dvd 1 – 92’;dvd 2 – 95’
Regia
Paolo e Vittorio Taviani
Cast
Laetitia Casta, Adriano Giannini, Cecilia Roth, Marie Bäumer, Emilio Solfrizzi, Lello Arena, Linda Batista, Mariano Rigillo, Johannes Silberschneider, Jean Yves Berteloot, Teresa Saponangelo, Jose’ Angel, Egido Aketza Lopez, Steffen Wink, Antonio Iuorio, Roberto Nobile, Cristiana Capotondi, Lello Giulivo, Glauco Onorato, Margarita Lozano, Yari Gugliucci, Carmelo Gomez
Lingua
Italiano
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
C’era una volta Vigata Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre 1856, è un commerciante di legnami. Spiantato, ironico,…
-
Ambientata nella Russia di fine Ottocento, la storia ha inizio nelle aule di un tribunale, dove sta per essere processata…
-
L’amore dei Fratelli Taviani per la grande letteratura di tutti i tempi è mirabilmente racchiusa in Kàos, ispirato a quattro…