Un lugubre coro di pirati risuona nell’aria salmastra, un veliero solca le onde del mare… È il 1959 e Anton Giulio Majano fa rivivere per il piccolo schermo il romanzo scritto da Robert Louis Stevenson nel 1883. A bordo di una goletta chiamata Hispaniola, Jim Hawkins e i suoi amici navigano alla volta di un’isola misteriosa e del suo favoloso tesoro, resistendo alle angherie dei “cattivi” che si annidano nel loro stesso equipaggio.
Uno dei primi grandi successi RAI entrato a buon diritto nella storia della nostra tv. Un kolossal interamente girato in studio – mare compreso – cui la perizia e la passione del regista restituiscono tutto il sapore del romanzo.
Anno produzione
1959
Genere
Avventura
Durata
dvd 1 I puntata (58′- bn); dvd 2 II puntata (62′- bn); dvd 3 III puntata (63′- bn); dvd 4 IV e V puntata (112′- bn)
Regia
Anton Giulio Majano
Cast
Alvaro Piccardi (Jim Hawkins), Roldano Lupi (Il Dottor Livesey), Leonardo Cortese (Il Cavalier Trelawney), Ivo Garrani (Silver John), Arnoldo Foà (Il Capitano Smollet), Carla Bizzarri (La Madre Di Jim), Mirko Ellis (Cane Nero), Corrado Pani (Dick), Riccardo Cucciolla (Joyce), Ubaldo Lay (Ben Gunn), Enrico Glori (Il Cieco), Massimo Pagliarini (Il Capitano Bill)
Lingua
Italiano
Numero dischi
4
Supporto
dvd
In catalogo
-
Inghilterra, XV secolo. Mentre York e Lancaster si fronteggiano nella Guerra delle Due Rose, nel folto della foresta un gruppo…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
“Questo matrimonio non s’ha da fare. Né domani né mai”. Comincia così la travagliata storia di Renzo Tramaglino e Lucia…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…