Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter comprare tutto, anche l’amore della bellissima e perduta Nastasia Filippovna. Quell’incontro e quella donna cambieranno per sempre l’esistenza del principe… Intorno a lui, le vite di uomini e donne sospesi tra innocenza e corruzione, generosità e meschinità, bene e male.
Un cast d’eccezione mette in scena il romanzo più emblematico di Dostoevskij. Una piccola, grande perla della tv, che con le sue vicende ha affascinato 15 milioni di telespettatori. Indimenticabili le musiche, affidate alla sensibilità timbrica di Luciano Chailly.
Anno produzione
1959
Genere
Drammatico
Durata
dvd 1 I e II puntata (140′- bn); dvd 2 III e IV puntata (152′- bn); dvd 3 V e VI puntata (129′- bn)
Regia
Giacomo Vaccari
Cast
Giorgio Albertazzi (Principemyshkin), Anna Proclemer (Nastasia Filippovna), Gianmaria Volonté (Parfen Rogozin), Sergio Tofano (Ljebedev), Gianni Santuccio (Generale Ivolghin), Annamaria Guarnieri (Aglaia), Antonio Pierfederici (Gavrila Ardalionic), Augusto Mastrantoni (Generale Fiodorovic Epancin), Carlo Hintermann (Keller), Davidemontemurri (Kolia), Lina Volonghi (Lisavjèta Prokofievna), Gianna Giachetti (Adelaide), Pina Cei (Daria Aleksiejevna)
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
Corrono gli anni Ottanta e per la televisione italiana è tempo d’eroi. Impossibile che manchi il più grande e nazional…
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Deserti sterminati e città leggendarie, eserciti guerrieri e fontane di fuoco, palazzi sontuosi e tesori da favola, le inebrianti spezie…
-
In una Malesia selvaggia e misteriosa, Sandokan, principe spodestato e pirata gentiluomo, combatte l’iniquo dominio dei bianchi. Il suo nemico…
-
Dall’infanzia trascorsa nella campagna toscana agli anni di studi a Firenze. Dall’esperienza della corte milanese di Ludovico il Moro a…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…