Tra il 18 e il 22 marzo del 1848 Milano, capitale del Regno Lombardo-Veneto controllata dal terribile generale Radetzky, insorge contro il giogo austriaco. Sotto l’egida di un pugno di uomini valorosi, il popolo alza le barricate e impugna la rivoluzione contro un nemico potente e ben organizzato. Alla fine, dopo cinque giorni di battaglia serrata e sanguinaria, il tricolore sventolerà vittorioso. Una pagina epica del nostro Risorgimento – prologo di una nazione ancora tutta da fare – rievocata da Leandro Castellani con sguardo nitido e infiammato.
Anno produzione
1970
Genere
Storico
Durata
282 minuti – b/n
Regia
Leandro Castellani
Cast
Ugo Pagliai, Raoul Grassilli, Arnoldo Foà, Luciano Virgilio, Franco Graziosi, Franca Nuti, Romano Malaspina, Pietro Biondi, Armando Alzelmo, Guido Lazzarini, Silvano Tranquilli, Tiziano Feroldi, Giorgio Biavati, Carlo Cataneo, Roberto Pistone, Ignazio Colnaghi
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine – galleria fotografica
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
Corrono gli anni Ottanta e per la televisione italiana è tempo d’eroi. Impossibile che manchi il più grande e nazional…
-
Aveva il mare nel sangue, Cristoforo Colombo. E la convinzione che “la via d’Occidente portava anche essa alle Indie”. Ma…
-
Una biografia minuziosa e articolata, lunga poco più di cinquant’anni, ma destinata a segnare per sempre le sorti del nostro…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…