Capaci, 23 maggio 1992: il clan mafioso dei Corleonesi uccide il giudice Giovanni Falcone. Il “nemico numero uno” di Cosa Nostra viene fatto saltare in aria con sua moglie e sette uomini della scorta. I due amici più fidati di Falcone, il procuratore Borsellino e il questore Cardine, sono distrutti dal dolore. Cardine, alla guida di una struttura operativa interforze, la Direzione Investigativa Antimafia (DIA), cerca di arrivare al commando responsabile dell’ “attentatuni”. Mette su una squadra di pochi uomini e la affida al comando di due dei suoi collaboratori più esperti: i funzionari Angelo Branca e Anna Granata. Nel frattempo Cosa Nostra mette a segno un altro attentato che costa la vita a Paolo Borsellino e a cinque dei suoi agenti di scorta. Ormai tra mafia e Stato è guerra aperta. E a combatterla in prima linea Cardine è rimasto solo con la sua squadra. La fiction, liberamente ispirata al libro “L’attentatuni” di Bianconi e Savatteri, è diretta da Claudio Bonivento.
Anno produzione
2001
Genere
Mafia, storico
Durata
dvd 1 – 97’; dvd 2 – 96’
Regia
Claudio Bonivento
Cast
Veronica Pivetti, Massimo Popolizio, Tony Sperandeo, Nini Salerno, Sergio Assisi, Pasquale Anselmo, Francesco Feletti, Paolo Bonanni, Mimmo Mancini, Donato Placido, Antonio Pennarella, Luigi Burruano, Giorgio Gobbi, Claudio Amendola
Lingua
Italiano
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
Il professor Dante, da poco arrivato al liceo Leonardo da Vinci di Roma, è un insegnante di filosofia anticonformista e…
-
La posta in gioco non è mai stata così alta. Mentre Bernardo Provenzano e Pietro Aglieri continuano a intessere la…
-
Il Cacciatore
Seconda stagioneRitroviamo il PM Saverio Barone alla caccia di Giovanni Brusca. Vuole prenderlo prima che il piccolo Giuseppe Di Matteo venga…
-
Linea di sangue La notte di Ferragosto del 2007, all’uscita del ristorante “Da Bruno” nella città tedesca di Duisburg, sei…
-
Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, l’Onorevole Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo…
-
La serie Ispirata all’omonimo film, la serie racconta la storia di una famiglia normale nella Palermo di fine anni ’70:…