L’armata Brancaleone è un film del 1966 diretto da Mario Monicelli. Tra i film più noti della commedia italiana e tra i capolavori del regista.
Un cavaliere in viaggio per prendere possesso del feudo di Aurocastro, viene assalito dai briganti che dopo averlo sopraffatto lo gettano in un fosso. Un membro della banda, avendo trovato la pergamena che attesta l’investitura del feudo, convince l’amico Brancaleone a sostituirsi al cavaliere. Brancaleone si mette al comando dei briganti ma lungo il percorso per Aurocastro incappa in diverse avventure: l’incontro con Teofilatto ed i suoi bizantini, l’occupazione e la fuga da una città in preda alla peste, il salvataggio di una stravagante promessa sposa. Giunta infine al feudo, l’armata viene assalita dai Saraceni ma è salvata dai guerrieri comandati dal cavaliere che era stato aggredito dalla banda. Per Brancaleone ed i suoi uomini non resta che partire per una Crociata in Palestina.
Vincitore di tre Nastri d’argento, fu presentato in concorso al 19º Festival di Cannes.
Anno produzione
1966 – DVD ed. restaurata: 2021
Genere
Avventura
Durata
120′
Regia
Mario Monicelli
Cast
Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Folco Lulli, Gian Maria Volontè
Lingua
Italiano
Sottotitoli
Italiano per non udenti; Inglese
Contenuti speciali
Trailer; galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Un musicista del teatro La Fenice di Venezia, affetto da un male incurabile, rivede la moglie da cui è separato…
-
Torna in versione restaurata il capolavoro di Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.Nel maggio 1860, dopo…
-
Durante l’ultima guerra Cesira, vedova coraggiosa e battagliera, si rifugia con la figlia tredicenne nel suo paese natale in Ciociaria….
-
Torna, in edizione restaurata, il capolavoro di Luchino Visconti.La storia di cinque fratelli lucani immigrati a Milano con la madre….