Dall’infanzia trascorsa nella campagna toscana agli anni di studi a Firenze. Dall’esperienza della corte milanese di Ludovico il Moro a quella francese di Francesco I. Scorrono gli anni e le opere per Leonardo, pittore, scultore, architetto, scrittore. Senza dimenticare l’uomo, con tutti i suoi limiti e le sue contraddizioni. Un’incursione documentata e sfarzosa nella vita e nelle creazioni di uno dei più grandi geni di tutti i tempi. Una ricostruzione accurata del Rinascimento italiano, realizzata attraverso i documenti dell’epoca e gli scritti del Maestro. Con una guida d’eccezione, Giulio Bosetti, che accompagna il pubblico, scena dopo scena, sera dopo sera, in una straodinaria avventura televisiva. Renato Castellani firma la regia di questa ambiziosa coproduzione, costata più di 25 milioni di dollari e girata con 100 attori e 500 comparse nei luoghi in cui il toscano visse e lavorò.
Anno produzione
1971
Genere
Biografico
Durata
dvd 1 I puntata (74′- colore); dvd 2 II e III puntata (121′- colore); dvd 3 IV e V puntata (136′- colore)
Regia
Renato Castellani
Cast
Philippe Leroy (Leonardo) Giulio Bosetti (Il Narratore) Giampiero Albertini (Ludovico Il Moro) Bruno Cirino (Michelangelo) Bianca Toccafondi (Isabella D’este) Carlo Simoni (Francescomelzi) Glauco Onorato (Ser Piero) Ottavia Piccolo (Beatrice D’este) Marco Bonetti (Marco D’oggiono) Sara Franchetti (Cecilia Gallerani)
Sottotitoli
Italiano per non udenti
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
Corrono gli anni Ottanta e per la televisione italiana è tempo d’eroi. Impossibile che manchi il più grande e nazional…
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Deserti sterminati e città leggendarie, eserciti guerrieri e fontane di fuoco, palazzi sontuosi e tesori da favola, le inebrianti spezie…
-
In una Malesia selvaggia e misteriosa, Sandokan, principe spodestato e pirata gentiluomo, combatte l’iniquo dominio dei bianchi. Il suo nemico…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…