È il 1956, l’Italia sta uscendo faticosamente dal periodo della ricostruzione dopo che la seconda guerra mondiale ha distrutto buona parte del territorio e l’intero apparato industriale. L’idea di costruire una strada dritta, che possa unire il nord e il sud del Paese, sembra a tutti un’impresa impossibile. Pochi soldi, scarsa esperienza, ma l’ingegnere Fedele Cova, amministratore delegato della Società autostrade, è convinto di potercela fare insieme ad un gruppo scelto di professionisti. Per otto anni un esercito di uomini lavora con grande determinazione e professionalità trasformando il sogno in realtà. La loro è una storia piena di coraggio, creatività, audacia. A tempo di record, vengono costruiti 113 viadotti sospesi, 572 cavalcavia, 38 gallerie, 57 raccordi. In totale 755 chilometri di strada da Milano a Napoli. È il 4 ottobre 1964 quando l‘Autostrada del Sole, simbolo di modernità e dell’unità d’Italia, viene inaugurata.
Anno produzione
2014
Genere
biografico, storico
Durata
dvd 1 – 107’; dvd 2 – 112’
Regia
Carmine Elia
Cast
Ennio Fantastichini, Giorgio Marchesi, Anita Caprioli, Carmine Recano, Valeria Bilello, Raffaella Rea, Thomas Trabacchi, Nunzia Schiano, Dario Aita, Paolo Mazzarelli, Gianluca Gobbi, Tony Sperandeo, Simone Gandolfo, Douglas Dean, Sergio Leone, Simone Colombari, Massimo Palazzini, Giulia Carpaneto, Giusy Frallonardo
Lingua
italiano
Contenuti speciali
galleria fotografica – backstage
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
Elena Zonin è vicequestore a Roma. Si occupa di crimini informatici e dà la caccia a una rete di pedofili…
-
L’amore vince tutto Può una ragazza qualunque cambiare il mondo con la sola forza del suo sogno e del suo…
-
Parte seconda New York, 1937. La famiglia Rizzo ha una nuova casa e un nuovo ristorante a Little Italy e,…
-
Un sogno italiano Pontedera, 1945. La fabbrica di Enrico Piaggio è in macerie e i dodicimila operai che vi lavorano…
-
I bastardi di Pizzofalcone
Stagione 1Napoli. Il commissariato di Pizzofalcone sta per essere chiuso a causa di un gruppo di poliziotti corrotti – soprannominati “I…