Una mattina qualunque di un giorno qualunque, nella Roma desolata e incolore dell’occupazione nazista, nasce Useppe. Frutto della violenza di un soldato tedesco su Ida, maestra vedova con figlio adolescente a carico. Il bimbo cresce tra stenti e macerie, insieme a una madre premurosa, ma piena di paure e al fratello Nino, molto amato, ma quasi sempre lontano. La fine della guerra non migliorerà le cose e gli eventi scivoleranno in un epilogo crudo e straziante.
Luigi Comencini racconta un’umanità senza futuro, sottraendo qualsiasi spazio alla retorica. E contando sull’alleanza delle musiche di Fiorenzo Carpi, che aprono il cuore con rara autenticità.
Anno produzione
1986
Genere
drammatico
Durata
257′
Regia
Luigi Comencini
Cast
Claudia Cardinale, Lambert Wilson, Fiorenzo Fiorentini, Maria Teresa Albani, Silvana De Santis, Tobias Hoesl, Caroline Lang, Antonio Degli Schiavi nella parte di Nino, Andrea Spada nella parte di Useppe
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
L’amore vince tutto Può una ragazza qualunque cambiare il mondo con la sola forza del suo sogno e del suo…
-
Nei giorni successivi alla Liberazione le strade di Davide e Giulia, entrambi legati alla Resistenza, si incrociano per caso. I…
-
La giovinezza passata tra le campagne emiliane e i cantieri edili in Svizzera. La passione per il socialismo rivoluzionario e…
-
Nonostante le tragedie personali che lo hanno colpito, il commissario Cattani non si piega alla violenza ricattatoria della mafia. Indagando…
-
In una Napoli senza regole e senza onore, il giovane Ciro Mele (Naso di Cane) uccide Merdicchio, spacciatore e protettore,…
-
La storia di milioni di uomini – il secondo conflitto mondiale, il fascismo, gli equilibri di un mondo che corre…