La primavera di Michelangelo è la maturità del Rinascimento italiano. Seguire le vicende del grande artista toscano – dagli esordi all’affresco della Cappella Sistina, nei suoi soggiorni fiorentini alla corte dei Medici e in quelli romani all’ombra di papa Giulio II – è per l’americano Jerry London l’occasione per ripercorrere con stupore una vera e propria “stagione di giganti”, come recita il titolo internazionale di questo film in tre puntate trasmesso dalla Rai nel 1990. E così, accanto al morente Lorenzo il Magnifico e al fustigante Savonarola, scorrono volti e voci degli altri grandi artisti dell’epoca. Un affresco di geni e artigiani, mecenati e cospiratori. Ben scandito dai volti e dalle voci di un cast di alto profilo internazionale.
Tratto dal libro Una stagione di giganti di Vincenzo Labella.
Anno produzione
1990
Genere
Biografico, arte
Durata
dvd 1 I puntata (89′- colore); dvd 2 II puntata (87′- colore); dvd 3 III puntata (98′- colore)
Regia
Jerry London
Cast
Mark Frankel (Michelangelo) F. Murray Abraham (Giulio Ii) Stephen Berkoff (Savonarola) Ornella Muti (Onoria) Ian Holm (Lorenzo De’ Medici) Alessandro Gassman (Granacci) Ricky Tognazzi (Machiavelli) Raf Vallone (Ambasciatore Spagnolo) Tony Vogel (Bramante) Mattia Sbragia (Lorenzo Popolano)
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
riassunti della prima e della seconda puntata; fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 1Un trasloco. Tutto comincia da lì. Tra il viavai di credenze e suppellettili, i Benvenuti si presentano: Alberto, uno spavaldo…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Nel 1967 Anton Giulio Majano dirige per la RAI lo sceneggiato La fiera della vanità tratto dall’omonimo romanzo di William…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…
-
A casa Copperfield, tra una colombaia e un canile vuoti, il vento che ha mandato via l’estate e il camino…
-
Francia 1862: Victor Hugo scrive I miserabili. Consegnando alla letteratura mondiale un classico e allo spettacolo una storia capace di generare…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…