

Intrattenimento
News
Cultura
Capitolo 1
Ispirata all’omonimo film, la serie narra, attraverso la voce narrante di Pif, la storia di una famiglia nella Palermo di fine anni ’70: i Giammarresi.
Il capofamiglia Lorenzo, la moglie Pia, due figli: Salvatore di dieci anni e Angela di sedici, alle prese con problemi di lavoro, sentimentali, economici. Problemi solo apparentemente ordinari se di mezzo c’è Cosa Nostra. Il 1979 è l’anno che sancisce l’inizio della stagione dei delitti eccellenti, il potere mafioso alza il tiro e colpisce uomini delle istituzioni come Boris Giuliano e giornalisti coraggiosi come Mario Francese. Con un tono scanzonato e sentimentale, antitetico agli eventi narrati, viene rappresentata una pagina di storia del nostro paese intensa e sanguinosa, segnata dall’eterno conflitto tra bene e male ma anche da piccoli e grandi eroi.
Capitolo 2
E piccoli eroi sono anche i Giammarresi. La testimonianza resa da Lorenzo sull’omicidio di Boris Giuliano aveva spinto lui e la sua famiglia ad abbandonare di corsa la Sicilia, lontano dalla minaccia di una vendetta mafiosa.
Un attimo prima che il traghetto salpasse diretto “in continente”, però, Salvatore era tornato a terra, aveva capito che scappare non sarebbe servito a niente, avrebbe solo significato darla vinta a chi voleva fare della sua città e della sua isola una distesa di morti e cemento. La seconda stagione comincia proprio da questo momento cruciale, dalla non fuga dei Giammarresi, che, tornando a casa, compiono uno di quegli atti che in Sicilia possono assumere un sapore esemplare: vivere una vita normale. Una scelta difficile, cui diventa ogni giorno sempre più complicato tenere fede.
Anno produzione
2025
Genere
Crime, Mystery
Durata
50′ x 24
Stagione
1 – 2
Regia
Luca Ribuoli
Cast
Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D’Agostino, Nino Frassica, Pif
Lingua
Italiano
Numero dischi
6
Supporto
dvd
TITOLO DISTRIBUITO DA EAGLE PICTURES SU LICENZA RAI COM
Il Metodo Fenoglio
L’estate Fredda
Bari, 1991. Il maresciallo piemontese Pietro Fenoglio è uno degli esponenti di spicco del Nucleo Operativo: lo distinguono l’acuto istinto…
A quarant’anni dalla strage di Via Carini (3 settembre 1982), la serie racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato…
Il Cacciatore
Seconda stagione
Ritroviamo il PM Saverio Barone alla caccia di Giovanni Brusca. Vuole prenderlo prima che il piccolo Giuseppe Di Matteo venga…
Dopo un lungo viaggio Sebastiano, Zio Vincenzo e U Stuorto sono arrivati al mare, ma per non finire in galera…
Sono trascorsi 25 anni dalla mattina in cui è stato ucciso Libero Grassi: un cittadino comune, un imprenditore che ha…
Don Diana
Per amore del mio popolo
Don Giuseppe Diana è un sacerdote di Casal di Principe, paese dove le famiglie degli Esposito e dei Capuano si…
Cento giorni a Palermo
(40° Anniversario)
Nei primi anni ’80 la mafia imperversa in Sicilia; dopo l’ennesimo omicidio, lo Stato invia come prefetto a Palermo il…