L’amore dei Fratelli Taviani per la grande letteratura di tutti i tempi è mirabilmente racchiusa in Kàos, ispirato a quattro Novelle per un anno di Pirandello (L’altro figlio, Mal di luna, La giara, Requiem). Ai racconti originali i registi aggiungono un epilogo in forma di “Colloquio con la madre”, con Omero Antonutti nelle vesti dello scrittore siciliano.
Il taglio dei racconti è breve, proprio come le novelle pirandelliane. La fonte della loro ispirazione è rappresentata dal patrimonio popolare siciliano, a cui lo scrittore fu intimamente legato fin da bambino. La libera chiave di lettura proposta dai Taviani non tradisce mai l’essenza più vera del testo originale. Come l’idea di legare insieme tra loro i racconti dal volo di corvo, che volteggia sul territorio, con splendidi scorci immortalati dalle riprese aeree di Folco Quilici.
Anno produzione
1986
Genere
Drammatico
Durata
dvd1 – L’altro figlio: 36’ – Mal di luna: 47’; dvd2 – La giara: 43’ – Requiem: 29’- Colloquio con la madre: 26’
Regia
Paolo e Vittorio Taviani
Cast
Primo racconto “L’altro Figlio” con Margarita Lozano; Secondo racconto “Mal Di Luna” con Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, Enrica Maria Modugno, Anna Malvica; Terzo racconto “La Giara” con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia; Quarto racconto “Requiem” con Biagio Barone, Laura Mollica Salvatore Rossi, Franco Scaldati, Pasquale Spadola; Epilogo “Colloquio Con La Madre” con Omero Antonutti, Regina Bianchi, Massimo Bonetti, Laura De Marchi
Lingua
Italiano
Numero dischi
2
Supporto
dvd
In catalogo
-
C’era una volta Vigata Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre 1856, è un commerciante di legnami. Spiantato, ironico,…
-
Episodi storici e romanzati si intrecciano per narrare la tormentata vita della giovane e bella Luisa Sanfelice durante la Rivoluzione…
-
Ambientata nella Russia di fine Ottocento, la storia ha inizio nelle aule di un tribunale, dove sta per essere processata…