Sanremo ’89. Un’esile figura femminile percorre i corridoi che portano al palco del teatro Ariston. È Mia Martini al suo rientro sulle scene dopo anni di abbandono: “Sai la gente è strana prima si odia poi si ama”… è la prima strofa della sua nuova canzone, della sua nuova vita. Mimì, in una serrata intervista con Sandra (Lucia Mascino), una giornalista che in realtà a Sanremo vorrebbe incontrare Ray Charles e che considera Mia Martini solo un ripiego, ripercorre la sua vita: gli inizi difficili da bohémienne; il rapporto complesso col padre che, pur amandola, la ostacola fino a farle male; una storia d’amore contrastata che la travolge segnando il suo destino sentimentale; il marchio infamante di iettatrice che le si attacca addosso come la peste condizionando la sua carriera con alti e bassi vertiginosi; il buio, fino alla nuova dimensione di vita più pacificata. “Io sono Mia” è la storia di un’artista unica dalla voce inimitabile; la storia di una donna appassionata che ha amato fino in fondo con ogni fibra del suo essere.
Anno produzione
2019
Genere
biografico, musicale
Durata
113′
Regia
Riccardo Donna
Cast
Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariani, Francesca Turrini, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo, Enzo Paci, Lorenzo Gioielli, Francesco Gaudiello, Guido Roncalli, Corrado Invernizzi, Edoardo Pesce
Lingua
italiano
Sottotitoli
italiano per non udenti
Contenuti speciali
backstage, galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
Spesso acquistati insieme
-
La bambina che non voleva cantare
Nella campagna toscana dei primi anni Sessanta vive la piccola Nada. Il suo universo è composto da nonna Mora, dalla…
-
Napoli, 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent’anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa…
-
Quando Alberto Sordi viene espulso dall’Accademia dei Filodrammatici a Milano, torna a Roma e cerca di inserirsi nel mondo del…
-
Fabrizio De André
Principe LiberoLa vita di uno dei più grandi poeti della musica italiana, Fabrizio De André, interpretato dall’attore “simbolo” del nuovo cinema…