“Da un’idea di Alessandro Manzoni” come simpaticamente riportato nei titoli di testa… va in onda su Rai Uno, nel 1990, scritta, diretta e interpretata dal Trio Lopez-Marchesini-Solenghi, la prima parodia del romanzo de I Promessi Sposi. Nel “rifare il verso” all’originale, il comico ed esuberante Trio rilegge, reinterpreta e stravolge le pagine del capolavoro manzoniano tanto da trasformarle nei più vari e disparati generi narrativi, dal teatro al varietà, passando per il musical, la favola e la soap opera, con la partecipazione di comparse d’eccezione come Pippo Baudo nel ruolo del Dottor Azzeccagarbugli e Giuliano Gemma nel ruolo del “Bravo” El Gringo. La nuova e divertente chiave di lettura viene premiata da un enorme consenso di pubblico, facendo da apripista a successive parodie e restando nella storia della tv italiana.
Anno produzione
1990
Genere
teatro, parodia
Durata
dvd1 – prima parte: 110’; dvd2 – seconda parte: 126’
Regia
Massimo Lopez, Anna Marchesini, Tullio Solenghi
Cast
Massimo Lopez, Anna Marchesini, Tullio Solenghi
Lingua
italiano
Contenuti speciali
riassunti
Numero dischi
2
Supporto
dvd
Spesso acquistati insieme
-
Il Trio
In principio era il TrioPhilip (Solenghi) e Juliette (Marchesini) sono una coppia che non riesce ad avere figli e per questo decide di adottare…
-
Il Trio
Allacciare le cinture
di sicurezzaLo spettacolo inizia con quella che sembra una scena tragica che poi si rivela essere una farsa. Il sipario si…
-
Cinema o Televisione? Ma mi faccia il piacere! avrebbe risposto lui, il principe della risata. Protagonista di oltre 100 film,…
-
La serie Tutto Totò è frutto della prima e ultima collaborazione di Totò con la televisione. Trasmessa poco dopo la…