Un doppio invito porta Edward Lancelot Forster, professore a Cambridge, nella città eterna. Da un lato l’ambasciata inglese gli chiede di tenere una conferenza sul poeta George Byron, dall’altro un pittore locale gli promette rivelazioni circa un diario su cui sta lavorando. Una volta a Roma, però, Forster scopre che il pittore è morto (da cento anni!) e che ad aspettarlo, al suo posto, c’è la sua modella del tempo… Tra suggestioni e coincidenze, il professore si mette sulle tracce del “segno del comando”, un amuleto capace di annullare il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti…
In una Roma magica e misteriosa come non mai, il regista Daniele D’Anza mette in scena il primo grande mystery nella storia dello sceneggiato Rai. E dopo Il segno del comando il giallo in tv non sarà più lo stesso.
Anno produzione
1971
Genere
Giallo
Durata
dvd 1 I puntata (68′- bn); dvd 2 II e III puntata (129′- bn); dvd 3 IV e V puntata (157′- bn)
Regia
Daniele D’Anza
Cast
Ugo Pagliai (Edward Forster), Massimo Girotti (George Powell), Franco Volpi (Raimondo Anchisi), Carlo Hintermann (Lester Sullivan), Paola Tedesco (Barbara), Silvia Monelli (La Signora Giannelli), Augusto Mastrantoni (Il Colonnello Tagliaferri), Angiola Baggi (Giuliana), Carla Gravina (Lucia), Rossella Falk (Olivia), Andrea Checchi (Il Commissario Bonsanti)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
riassunti delle puntate precedenti; fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
Spesso acquistati insieme
-
Mentre calano le tenebre sulla sua villa immensa e inquietante, Roderick Usher accoglie una serie di ospiti inattesi, spinti a…
-
Anna e Carlo Ortese sono sposati da tre anni e vivono un’esistenza tranquilla e apparentemente felice nella Roma degli anni…
-
Il ritratto è del Settecento. Ma se lo si libera dal velo posticcio, vien fuori che la donna raffigurata ha…
-
L’amaro caso della Baronessa di Carini
Sicilia 1812, la prima costituzione liberale sta per mettere fine ai privilegi dei grandi feudatari. Un giovane funzionario del Regno,…
-
“Qualcuno ha scelto la mia casa per assassinare un uomo, qualcuno che mi odia, che vuole assolutamente rovinarmi…”. L’esistenza puntuale…
-
In un osservatorio astronomico inglese, in un futuro più che prossimo, un’equipe di scienziati capta un misterioso messaggio proveniente dalla…
-
Inghilterra, XV secolo. Mentre York e Lancaster si fronteggiano nella Guerra delle Due Rose, nel folto della foresta un gruppo…