Sono passati gli anni sul Po, uno dietro l’altro, lentamente. Lazzaro Scacerni se n’è andato, vittima della malaria, e ha lasciato accanto al vecchio San Michele un secondo mulino, il Paneperso. Finito vicino al suo, durante la piena del’ 49, con un lieve carico a bordo: Cecilia, allora una bimba ora una ragazza, andata in sposa a Peppino Scacerni, il figlio di Lazzaro. Passano gli anni ma la vita ora come allora continua a essere scandita dal ritmo inesorabile del fiume: Cecilia, che gestisce il mulino, combatte con piene e carestie ma anche con le tasse del neonato Stato italiano. Intanto i suoi figli nascono, crescono, a volte muoiono. Sceneggiato, come già la prima parte, dal maestro della regia televisiva Sandro Bolchi, un nuovo commovente capitolo della vita agra degli Scacerni.
Anno produzione
1971
Genere
drammatico
Durata
dvd 1 I e II puntata (120′- bn); dvd 2 III e IV puntata (110′- bn)
Regia
Sandro Bolchi
Cast
Valeria Moriconi (Cecilia), Raoul Grassilli (Coniglio M Annaro ), Ottavia Piccolo (Berta), Quinto Parmeggiani (Il Finanziere Bragana ), Elio Crovetto (Caterinone ), Mariano Rigillo (Smarazzacucco ), Ornella Vanoni (La Sniza), Giorgio Triestini (Princivalle), Carlo Simoni (Orbino), Nino Pavese (Clapasson ), E Con La Voce Narrante Di Nando Gazzolo
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
2
Supporto
dvd
Spesso acquistati insieme
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Galles, primi decenni del Novecento. Storie di ordinaria sopravvivenza in una comunità di minatori dimenticata da Dio e dagli uomini….
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 2Tornano i Benvenuti e le loro avventure che, nel passaggio dal bianco e nero al colore, sembrano movimentarsi ben oltre…
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 1Un trasloco. Tutto comincia da lì. Tra il viavai di credenze e suppellettili, i Benvenuti si presentano: Alberto, uno spavaldo…
-
“Questo matrimonio non s’ha da fare. Né domani né mai”. Comincia così la travagliata storia di Renzo Tramaglino e Lucia…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…