Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua lega la propria fortuna. Di ritorno dalla guerra in Russia, Lazzaro Scacerni costruisce un mulino, diventa mugnaio e sposa la contadina Dosolina. Tutto corre, il fiume, il tempo, le sorti. Scritto tra il ’38 e il ’40, l’affresco letterario di Riccardo Bacchelli diventa racconto televisivo nelle mani di Sandro Bolchi, veterano del teleromanzo (I fratelli Karamazov, I promessi sposi, Anna Karenina), regista e sceneggiatore insieme allo stesso Bacchelli. Un “western padano” che, utilizzando per la prima volta le riprese in esterni, fotografa fedelmente storie (e geografie) di un’Italia lontana.
Anno produzione
1963
Genere
drammatico
Durata
dvd 1 Il tesoro sacrilego (81′- bn); dvd 2 Il “San Michele” / Dosolina (147′- bn); dvd 3 La giornata delle traversie / Il travaglio (120′- bn)
Regia
Sandro Bolchi
Cast
Raf Vallone (Lazzaro Scacerni), Giulia Lazzarini (Dosolina),Gastonemoschin (Fratognone), Tino Carraro (Il Raguseo), Corrado Pani (Schiavetto), Enzomontagnani (Il Beffa), Elsamerlini (Venusta), Ave Ninchi (Donata), Manlio Busoni (Princivalle Malvegoli)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
Spesso acquistati insieme
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Galles, primi decenni del Novecento. Storie di ordinaria sopravvivenza in una comunità di minatori dimenticata da Dio e dagli uomini….
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 2Tornano i Benvenuti e le loro avventure che, nel passaggio dal bianco e nero al colore, sembrano movimentarsi ben oltre…
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 1Un trasloco. Tutto comincia da lì. Tra il viavai di credenze e suppellettili, i Benvenuti si presentano: Alberto, uno spavaldo…
-
“Questo matrimonio non s’ha da fare. Né domani né mai”. Comincia così la travagliata storia di Renzo Tramaglino e Lucia…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…