La giovinezza passata tra le campagne emiliane e i cantieri edili in Svizzera. La passione per il socialismo rivoluzionario e quella per le donne. Il carisma popolare e la cinica ricerca del potere. La storia di un umile maestro di scuola che arriva a dirigere l’”Avanti!”, di un operaio costretto a rubare il pane che diventa la più autorevole voce della sinistra italiana. Antonio Banderas veste i panni di un Benito Mussolini inedito in una fiction appassionante e storicamente rigorosa che ripercorre fino alle soglie della Prima Guerra Mondiale la vita del proletario socialista che avrebbe inventato il fascismo.
Anno produzione
1993
Genere
biografico, storico
Durata
301′
Regia
Gian Luigi Calderone
Cast
Claudia Koll, Memè Perlini, Susanne Lothar, Toni Bertorelli, Valentina Lainati, Ivano Marescotti, Franco Mescolini, Anna Geislerova, Raffaella Azim • soggetto di Gian Luigi Calderone, Vincenzo Cerami, Lidia Ravera, Mimmo Rafele
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
La storia di milioni di uomini – il secondo conflitto mondiale, il fascismo, gli equilibri di un mondo che corre…
-
Tra il 18 e il 22 marzo del 1848 Milano, capitale del Regno Lombardo-Veneto controllata dal terribile generale Radetzky, insorge contro…
-
Una biografia minuziosa e articolata, lunga poco più di cinquant’anni, ma destinata a segnare per sempre le sorti del nostro…