Corrono gli anni Ottanta e per la televisione italiana è tempo d’eroi. Impossibile che manchi il più grande e nazional popolare di tutti: Giuseppe Garibaldi. Rai Due affida a Luigi Magni la realizzazione di un film importante ma non retorico. Che racconta un periodo soltanto della lunga vicenda dell’eroe dei due mondi: quello compreso tra la liberazione del Regno delle due Sicilie e il primo esilio a Caprera, quando il sogno di un’Italia subito unita e più democratica si allontana nel tempo. Franco Nero, popolare interprete di molti western all’italiana, dà volto e voce al Generale, circondato da uno stuolo di comprimari tutti di primissimo ordine. Lo scrupolo filologico della messa in scena e la colonna sonora di Nicola Piovani contribuiscono al grande successo del film.
Anno produzione
1987
Genere
storico, biografico
Durata
dvd 1 I episodio (103′- colore); dvd 2 II episodio (105′- colore); dvd 3 III episodio (94′- colore); dvd 4 IV episodio (106′- colore)
Regia
Luigi Magni
Cast
Franco Nero (Giuseppe Garibaldi), Maria Rosaria Omaggio (Bianca Ronzani), Mariano Rigillo (Liborio Romano), Hector Alterio (Gustavo Cavour), Kim Rossi Stuart (Menotti Garibaldi), Antonio Orfanò (Pilade Bronzetti), Memè Perlini (Alexandre Dumas), Sebastiano Nardone (Fra’ Giovanni Pantaleo ), Massimo Serato (Ritucci), Jacques Perrin (Vittorio Emanuele II), Erland Josephson (Cavour), Angela Molina (Battistina), Laura Morante (Anita), Flavio Bucci (Mazzini), Philippe Leroy (Cialdini)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
4
Supporto
dvd
In catalogo
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
Deserti sterminati e città leggendarie, eserciti guerrieri e fontane di fuoco, palazzi sontuosi e tesori da favola, le inebrianti spezie…
-
In una Malesia selvaggia e misteriosa, Sandokan, principe spodestato e pirata gentiluomo, combatte l’iniquo dominio dei bianchi. Il suo nemico…
-
Dall’infanzia trascorsa nella campagna toscana agli anni di studi a Firenze. Dall’esperienza della corte milanese di Ludovico il Moro a…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Marsiglia, 1815. All’orizzonte appaiono le vele del brigantino Faraone. A bordo, non solo il carico di spezie orientali ma anche…
-
Nel settimo centenario della nascita di Dante (nel 1965) la RAI manda in onda uno sceneggiato sul sommo Poeta. Vengono…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…