Dopo quattro anni di assenza, Nikolaj Stavroghin sta per fare ritorno nella livida e meschina cittadina in cui è cresciuto. Ad attenderlo, una madre austera e calcolatrice, e una lunga serie di pettegolezzi infamanti, di voci inquietanti, di accuse terribili sul suo passato.
Ne viene fuori il ritratto di un uomo ribelle, violento, crudele, sprezzante di ogni regola, pronto a farsi beffa di qualsiasi perbenismo o morale. Un uomo, in realtà, perseguitato da se stesso, carico di rimorsi, affollato di demoni, che lo spingono lontano, fino al punto di non ritorno. C’è questo e molto altro nel poderoso romanzo di Dostoevskij, riscritto per la tv con profonda vocazione dall’inesauribile Diego Fabbri. Cinque indimenticabili puntate per riflettere sul male, sulle sue infinite vie, sul dolore a cui è ugualmente destinato chi sceglie di obbedirgli e chi prova a sfidarlo.
Anno produzione
1972
Genere
drammatico
Durata
dvd 1 I puntata (71′- bn); dvd 2 II e III puntata (151′- bn); dvd 3 IV e V puntata (142′- bn)
Regia
Sandro Bolchi
Cast
Luigi Vannucchi (Nikolaj), Glauco Mauri (Pjotr), Lilla Brignone (Varvara), Gianni Santuccio (Stepan), Luigi La Monica (Satov), Paola Quattrini (Ljzaveta), Giulia Lazzarini (Marja), Mario Carotenuto (Lebjadkin), Warner Bentivegna (Kirillov), Angiola Baggi (Darja), Alessandro Sperlì (Liputin), Alberto Terrani (Mavrikij), Luigi Diberti (Virginskij)
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
Russia, 1870. Dmitrij Fëdorovic Karamazov è sotto processo, accusato dell’assassinio del padre, Fëdor Paulovic. Dmitrij è innocente e neppure sospetta…
-
Kolossal televisivo, l’Odissea è stato uno degli sceneggiati RAI di maggior successo, pietra miliare nella produzione televisiva italiana sia sotto…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…
-
Il giovane scrittore Vania è innamorato di Natascia, la bella figlia di Ikmenev, l’uomo che lo ha cresciuto come un…