Galles, primi decenni del Novecento. Storie di ordinaria sopravvivenza in una comunità di minatori dimenticata da Dio e dagli uomini. I destini dei Barras, proprietari della miniera, e dei Fenwick, che nella miniera ci lavorano e ne conoscono a menadito viscere e fatiche, si intrecciano e si scontrano, proprio negli oscuri dedali del sottosuolo. È lì che si decide della vita e della morte di tutti. Ed è da lì che i figli dei minatori tenteranno di fuggire, in cerca di un lavoro diverso, una vita diversa. Fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale…
Uno scrittore popolare (Cronin) incontra l’inventore del “teleromanzo” (Majano) che più di ogni altro sa mettere in scena i grandi sentimenti. Una miscela esplosiva che conquista il pubblico puntata dopo puntata.
Anno produzione
1971
Genere
Drammatico
Durata
dvd 1 I puntata (85′- bn); dvd 2 II e III puntata (153′- bn); dvd 3 IV e V puntata (147′- bn); dvd 4 VI e VII puntata (128′- bn); dvd 5 VIII e IX puntata (137′- bn)
Regia
Anton Giulio Majano
Cast
Giancarlo Giannini (Arthur Barras), Orso Maria Guerrini (David Fenwick), Anna Maria Guarnieri (Jenny Sunley), Adalberto Maria Merli (Joe Gowlan), Loretta Goggi (Grace Barras), Enzo Tarascio (Richard Barras), Scilla Gabel (Laura Millington), Anna Miserocchi (Martha Fenwick), Andrea Checchi (Robert Fenwick), Alberto Terrani (Stanley Millington), Daniela Goggi (Sally Sunley)
Lingua
Italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine; Anton Giulio Majano e il mestiere della televisione (1995); Majano ricorda Cronin (Tg1, 1981)
Numero dischi
5
Supporto
dvd
In catalogo
-
La primavera di Michelangelo è la maturità del Rinascimento italiano. Seguire le vicende del grande artista toscano – dagli esordi…
-
La famiglia Benvenuti
Stagione 1Un trasloco. Tutto comincia da lì. Tra il viavai di credenze e suppellettili, i Benvenuti si presentano: Alberto, uno spavaldo…
-
Nel 1967 Anton Giulio Majano dirige per la RAI lo sceneggiato La fiera della vanità tratto dall’omonimo romanzo di William…
-
A casa Copperfield, tra una colombaia e un canile vuoti, il vento che ha mandato via l’estate e il camino…
-
Francia 1862: Victor Hugo scrive I miserabili. Consegnando alla letteratura mondiale un classico e allo spettacolo una storia capace di generare…
-
Storia di terra (il ferrarese) e di acqua (il Po). Storia di una famiglia che alla terra appartiene e all’acqua…