Due ragazzi ventenni, Sasà ed Enzo. Non si conoscono, anche se vivono nello stesso paese vicino Napoli. Forse si sono sfiorati al bar o in un centro commerciale. Parallele che non s’incontrano mai, nemmeno all’infinito. Sasà fa la scorta ai camion che trasportano la droga. Enzo invece è arruolato nell’Esercito e sta in Afghanistan. Stipendio sicuro, buona indennità di missione che gli permette di comprare casa e sposarsi con Maria.
Maria ha diciassette anni e va ancora a scuola. Preferirebbe che Enzo non corresse rischi e fosse lì con lei, fa male pensare al suo soldato sulle montagne gelide di Herat. Meglio pensare a quando tornerà e troverà la casa pronta, non piena di scatoloni e imballi come ora.
Invece Enzo non torna. Muore in missione. Funerali solenni, tanta gente, belle parole. La casa da ridare alla banca perché non ci sarà più lo stipendio per pagare il mutuo.
In una sparatoria fra cosche rivali, Sasà viene ferito. Riesce a scappare, s’infila nel gigantesco formicaio in costruzione, va a nascondersi nel primo appartamento di cui riesce a forzare la porta. E’ quello di Enzo e Maria. Lei lo trova steso a terra, febbricitante, spaventato. Non sa niente di lui e tutto quel sangue fa paura. L’istinto sarebbe correre dai carabinieri e denunciarlo, invece Maria gli presta soccorso. Decide di ospitarlo, almeno finché le acque non si saranno calmate.
Anno produzione
2019
Genere
Drammatico
Durata
94′
Regia
Marco Tullio Giordana
Cast
Angela Fontana, Daniele Vicorito, Dario Rea, Antonio Pennarella
Lingua
italiano
Contenuti speciali
Backstage
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
L’amore vince tutto Può una ragazza qualunque cambiare il mondo con la sola forza del suo sogno e del suo…
-
Perugia, primi del Novecento. La giovane Luisa Spagnoli, di umili origini ma di grandissima determinazione, decide di rilevare una piccola…
-
I nervi scoperti e il cuore a vista. Sono così Nicola e Matteo Carati, fratelli più che adolescenti nell’Italia degli…
-
Milano, autunno 1944: la Repubblica Sociale compie un anno, mentre la guerra conta i suoi ultimi mesi di vita, i…