Cittadino toscano contro il monopolio Bell
Quando è nato a Firenze, il 13 aprile 1808, nessuno avrebbe immaginato il suo destino. Coinvolto nei moti del 1831, arrestato per le sue idee politiche, costretto a emigrare a Cuba e poi negli Stati Uniti. A Clifton, New York, Meucci apre una fabbrica di candele e accoglie l’amico Garibaldi in fuga dall’Italia. Mente vivacissima, ingegno senza pari, per rimanere in contatto con la moglie malata, immobilizzata a letto, sperimenta un oggetto che chiamerà telettrofono, un prototipo di telefono che non riuscirà mai a brevettare per mancanza di soldi. Il 7 marzo 1876, Alexander Graham Bell deposita il suo brevetto per il “suo” telefono, straordinariamente somigliante al telettrofono di Meucci. I due finiranno per affrontarsi in tribunale, in una causa senza esclusione di colpi…
Anno produzione
1970
Genere
biografico
Durata
185′
Regia
Daniele D’Anza
Cast
Paolo Stoppa, Rina Morelli, Silvano Tranquilli, Walter Maestosi, Glauco Onorato, Milla Sannoner, Giancarlo Dettori, Giuseppe Di Stefano, Lauretta Torchio, Checco Rissone, Dino Peretti, Mario Bardella, Augusto Soprani, Maria Rosa Sclauzero, Gastone Bartolucci, Carlo Cataneo, Mario Valgoi, Giulio Girola
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive…
-
Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, l’Onorevole Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo…
-
Gli anni spezzati
Il CommissarioIl decennio degli “anni di piombo” in Italia è iniziato con la bomba di Piazza Fontana a Milano nel dicembre…
-
Una biografia minuziosa e articolata, lunga poco più di cinquant’anni, ma destinata a segnare per sempre le sorti del nostro…
-
Nata a Varsavia nel 1867, quando la Polonia entra nel dominio russo Maria Sklodowska decide di andare a Parigi, dove…