Ispirato alla storia vera di Antonio Maglio, medico e dirigente INAIL che dedica la vita al pieno recupero sociale delle persone disabili. Partendo dall’idea che lo sport possa essere un potente ed essenziale strumento riabilitativo, alla fine degli anni ’50 il professor Maglio crea una struttura all’avanguardia apprezzata a livello nazionale e internazionale. Nel 1960, con pochi mezzi e superando difficoltà di ogni genere, riesce a far disputare a Roma la prima Paralimpiade del mondo. Ribaltando il concetto di disabilità immagina, concepisce e organizza un torneo internazionale al quale parteciparono quattrocento atleti provenienti da ventitré nazioni e oltre cinquemila persone seguirono le gare. Per la prima volta degli “invalidi” uscirono dai luoghi che li confinavano per mostrarsi al mondo nella loro pienezza di uomini e donne. E per la prima volta il mondo li guardò come tali.
Anno produzione
2022
Genere
Drammatico
Durata
106 min
Regia
Marco Pontecorvo
Cast
Flavio Insinna, Matteo Bianchi, Paola Minaccioni, Claudia Vismara
Lingua
italiano dolby digital 2.0
Sottotitoli
italiano non udenti
Contenuti speciali
Backstage; Galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
DOC – Nelle tue mani
Seconda stagioneLa seconda stagione di Doc – Nelle tue mani, come e più della prima, parlerà di speranza raccontando l’esperienza della…
-
Torino, 1967. La corsa per il trapianto di cuore è il grande sogno di Cesare Corvara, primario delle Molinette e…
-
Dopo il grande successo delle precedenti stagioni, tornano le avventure di Alice Allevi, il personaggio nato dalla penna di Alessia…
-
Parte seconda New York, 1937. La famiglia Rizzo ha una nuova casa e un nuovo ristorante a Little Italy e,…
-
Un sogno italiano Pontedera, 1945. La fabbrica di Enrico Piaggio è in macerie e i dodicimila operai che vi lavorano…