Dal romanzo di Lev Tolstoj (1877), il ritratto di una donna coraggiosa e spregiudicata, capace di mettere in gioco (e di perdere) tutto ciò che ha di più caro, in nome del grande amore. La storia di una lotta impari, tra la libertà e il senso di colpa, tra la “regola” e “l’eccezione”, forse impossibile da sostenere, se non a prezzo dell’infelicità. A raccontare sul piccolo schermo il cupo destino di Anna Karenina, l’eleganza in bianco e nero della regia di Sandro Bolchi e l’intensità senza sbavature dell’interpretazione di Lea Massari, sostenuta da un cast maschile di primordine. A far palpitare i cuori, insieme con quello della protagonista, le musiche di Piero Piccioni, che attraversano le sei puntate trasmesse nel 1974, lasciandosi dietro una profonda, autentica commozione.
Anno produzione
1974
Genere
drammatico
Durata
dvd 1 I e II puntata (126′- bn); dvd 2 III e IV puntata (109′- bn); dvd 3 V e VI puntata (116′- bn)
Regia
Sandro Bolchi
Cast
Lea Massari (Anna Karenina), Giancarlo Sbragia (Alessio Karenin), Sergio Fantoni (Costantino Levin), Pino Colizzi (Alessio Vronskij), Mario Valgoi (Stiva Oblonskij), Marina Dolfin (Dolly Oblonskaja), Valeria Ciangottini (Kitty Scerbatzkaja), Sergio Graziani (Nicola Levin), Nora Ricci (Lidia Ivanovna), Caterina Boratto (Principessa Scerbatzkaja), Cesare Polacco (Fiodor), Elisa Cegani (Contessa Vronskaja)
Lingua
italiano
Contenuti speciali
fascicolo monografico di 12 pagine
Numero dischi
3
Supporto
dvd
In catalogo
-
Torino 1915, i volontari partono per la Grande Guerra. Nella stazione si incontrano, ormai adulti, due allievi del maestro Perboni….
-
In un osservatorio astronomico inglese, in un futuro più che prossimo, un’equipe di scienziati capta un misterioso messaggio proveniente dalla…
-
Galles, primi decenni del Novecento. Storie di ordinaria sopravvivenza in una comunità di minatori dimenticata da Dio e dagli uomini….
-
Russia, 1870. Dmitrij Fëdorovic Karamazov è sotto processo, accusato dell’assassinio del padre, Fëdor Paulovic. Dmitrij è innocente e neppure sospetta…
-
A casa Copperfield, tra una colombaia e un canile vuoti, il vento che ha mandato via l’estate e il camino…
-
Novembre 1868. Su un vagone della linea ferroviaria Varsavia-Pietroburgo il principe Myshkin conosce Rogozin, ricco e spaccone, convinto di poter…