Il 16 marzo 1978, giorno del suo rapimento, l’Onorevole Aldo Moro aveva dato appuntamento davanti al Parlamento a un gruppo di laureandi per farli assistere al discorso di insediamento del nuovo Governo. In seguito avrebbe dovuto partecipare al Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche per la discussione delle tesi di laurea tanto che dopo l’attacco a via Fani, nella Fiat 1300 blu crivellata di colpi, tra borse e giornali, furono trovate proprio le tesi di laurea sporche di sangue.
È questo il punto di partenza per raccontare, attraverso ricostruzioni, interviste a testimoni e documenti dell’epoca, i terribili 55 giorni del sequestro: gli occhi di quattro studenti che hanno conosciuto l’uomo mite e appassionato, prima che il politico. Alternando speranza e paura, i quattro protagonisti ripercorrono il rapporto con quel Professore speciale che è riuscito a trasmettere loro il desiderio di una società più giusta.
Anno produzione
2018
Genere
biografico, storico
Durata
96′
Regia
Francesco Miccichè
Cast
Sergio Castellitto, Valentina Romani, Andrea Arcangeli, Sara Cardinaletti, Filippo Tirabassi, Pierluigi Corallo
Lingua
italiano
Contenuti speciali
galleria fotografica
Numero dischi
1
Supporto
dvd
In catalogo
-
Il professor Dante, da poco arrivato al liceo Leonardo da Vinci di Roma, è un insegnante di filosofia anticonformista e…
-
I bastardi di Pizzofalcone
Stagione 3La terza stagione ha inizio nell’istante successivo al “big bang”. La bomba esplosa davanti le vetrine del ristorante di Letizia,…
-
La posta in gioco non è mai stata così alta. Mentre Bernardo Provenzano e Pietro Aglieri continuano a intessere la…
-
Il Cacciatore
Seconda stagioneRitroviamo il PM Saverio Barone alla caccia di Giovanni Brusca. Vuole prenderlo prima che il piccolo Giuseppe Di Matteo venga…
-
I bastardi di Pizzofalcone
Stagione 2Abbiamo lasciato i nostri Bastardi con un calice di vino sul terrazzo del commissariato di Pizzofalcone, mentre brindano all’anno nuovo,…
-
I bastardi di Pizzofalcone
Stagione 1Napoli. Il commissariato di Pizzofalcone sta per essere chiuso a causa di un gruppo di poliziotti corrotti – soprannominati “I…